E’ iniziata la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sulla bigenitorialità
Da oggi, 8 febbraio, stata avviata la procedura per la raccolta firme per l’attuazione della proposta di legge di iniziativa popolare sulla bigenitorialità, dopo che è stata raggiunta l’unità di intenti tra le associazioni che si occupano di genitori separati. La proposta di legge presentata a Roma dal neonato comitato, appositamente costituito, regola il rapporto tra genitori nella separazione a tutela dei figli a garanzia del loro benessere.
La proposta è stata depositata alla Corte di Cassazione dal Comitato Genitori per i Figli, in rappresentanza delle associazioni di promozione sociale e di volontariato di tutto il paese che da più di vent’anni lavorano per la piena e vera parità genitoriale ritenuta fondamentale per il progresso civile, sociale e umano del nostro paese.
I firmatari della proposta di legge di iniziativa popolare sono:
- Presidente Emanuele Ernesto (Famiglie Cristiane Separate, Lombardia – Nazionale),
- Vice Presidente Carta Andrea (Papà e Mamme Separati ODV, Piemonte)
- vice presidente Baiocchi Antonella (C.Ri.PE.M. Centro rieducativo persone maltrattanti, Marche – Nazionale)
- Bibbiani Remo (Papà Separati Milano APS),
- Calzarano Diego (Papà in Movimento-Pari diritti Genitoriali, Toscana),
- Capilupi Bruno (Papà Separati, Brescia, Lombardia),
- Ceccarelli Giorgio (Figli Negati, Lazio),
- De Amicis Adamo (A.Pro.S.I.R, Marche – Nazionale),
- Ioppoli Carlo (ANFI, Associazione Nazionale Familiaristi Italiani)
- Lami Mauro (Papà Separati Liguria APS),
- Pellegrino Marialuigia Anna (Associazione Minori in Primo Piano ODV, Bergamo),
- Rolfini Marco (An.Co.Re, Piemonte),
- Saluzzi Nicola (Papà Separati Milano APS),
- Savasta Elena (Donne nella Separazione, Lombardia).
Come partecipare alla raccolta firme
Nel Comitato Genitori per i Figli sono confluiti esperti, studiosi, tutte le associazioni onlus (aps e odv) che si occupano di problemi relativi ai genitori separati, e altre organizzazioni impegnate a raggiungere l’attuazione della bigenitorialità. Contestualmente alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, prende il via la corsa per la raccolta di firme: un impegno che non prevede soste nella promozione dell’iniziativa popolare. I promotori fanno sapere che le firme sono facilmente apponibili in forma digitale con l’utilizzo dello SPID e con altre forme di accesso spiegate da tutorial realizzati per facilitare la raccolta di firme attraverso i canali social e i siti internet delle associazioni che aderiscono.
Informazioni possono essere richieste all’indirizzo info@comitatogenitoriperifigli.it; il testo della proposta e altre informazioni sono disponibili sul sito www.comitatogenitoriperifigli.it. Per firmare la proposta di legge ci si può collegare all’ indirizzo https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/openl’identificativo della proposta è 2300000 e il titolo è Norme in materia di tutela del diritto dei minori alla bigenitorialità.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.