San SiroMilano

Nino Ciccarelli arrestato questa mattina. Dovrà scontare delle pene accumulate

Venerdì mattina, i carabinieri di Milano hanno arrestato Nino Ciccarelli, 55 anni, noto fondatore dei Viking e capo ultras dell’Inter. L’arresto è avvenuto a seguito di una serie di processi e di condanne ora passate in giudicato, che hanno determinato un cumulo pene di 4 anni e 6 mesi. La condanna maggiore, di tre anni e dieci mesi, deriva dagli scontri seguiti alla partita tra Inter e Napoli, giocata allo stadio di San Siro, nel dicembre 2018. A questa si aggiungono alcune altre condanne per reati minori.

Annunci

Nino Ciccarelli è uno dei controversi volti del tifo interista. Era stato coinvolto indirettamente nell’inchiesta “doppia curva”, che aveva portato all’azzeramento dei direttivi dei gruppi ultras della Nord e della Sud, ma era rimasto uno dei riferimenti della tifoseria. Nel 2018, Ciccarelli era stato arrestato in via cautelare per il suo coinvolgimento negli scontri tra ultras napoletani e interisti del 26 dicembre 2018, che portarono alla morte di Daniele Belardinelli, tifoso del Varese, investito durante i tafferugli avvenuti a Milano, fra via Novara e via Fratelli Zoia.

Nel pomeriggio Nino Ciccarelli è stato liberato, su istanza dl suo avvocato, perchè le sue condizioni di salute e le cure che deve seguire sono incompatibili con il carcere. Sarà probabilmente inserito in un programma di arresti domiciliari, con permessi per le cure e per il lavoro. (è una prassi comune in questi casi)

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.