Legnano, uomo allontanato dalla stazione per molestie: 48 ore di divieto
Lunedì 9 dicembre, alle 7 del mattino, gli agenti della polizia del commissariato di Legnano hanno allontanato un 37enne italiano, ubriaco fradicio, dalla stazione ferroviaria di Legnano perchè molestava i passeggeri. La segnalazione è arrivata da una dipendente delle Ferrovie dello Stato che ha chiamato le forze dell’ordine per denunciare la presenza dell’ individuo molesto nell’area d’attesa della stazione, in Piazza Butti.
Erano diversi giorni che l’uomo disturbava i viaggiatori, creando disagio tra i presenti. La volante del Commissariato di Legnano ha trovato il 37enne nell’area d’attesa: nonostante il suo evidente stato di ubriachezza, insisteva nel voler restare. Accompagnato in Commissariato, gli agenti gli hanno contestato l’ubriachezza molesta e notificato un ordine di allontanamento, valido per 48 ore.
L’ordine di allontanamento: cosa prevede
L’ordine di allontanamento è una misura introdotta con il Decreto Minniti nel 2017 per contrastare situazioni di degrado nei luoghi pubblici. Consente di allontanare chi, con comportamenti molesti, impedisce la fruizione di spazi pubblici. La violazione dell’ordine comporta una sanzione amministrativa e può portare al Dacur (divieto di accesso alle aree urbane), misura più severa disposta dal Questore. Negli ultimi giorni, gli agenti del commissariato di Legnano hanno già fatto ricorso a questo strumento in diverse occasioni, dimostrando la sua efficacia contro episodi di disturbo pubblico.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.