PiemonteTorinoTurismo

Ingria: successo per il concorso ‘Una Fiaba per la Montagna’. Ora vi invita tutti alla Sagra della Castagna

Ingria è ancora vivo il ricordo per l’evento nazionale tenutosi lo scorso 28 settembre: il concorso “Una Fiaba per la Montagna” nacque proprio qui vicino, a Pont Canavese, tramite l’Associazione “L‘Peilacan”, per ricordare Enrico Trione, socio precocemente mancato, e da diversi anni rappresenta anche a livello itinerante il Premio del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Inserzioni

In questa edizione il tema per gli scrittori era il Silenzio: i tantissimi partecipanti e il folto pubblico presente presso lo stand della Pro Loco di Ingria hanno potuto quindi applaudire i vari vincitori, partendo dal primo premio per la sezione italiana che è stato vinto dalla volpianese Irene Soldi, con la fiaba “Il mistero del Peru Cravot”.

Inserzioni

Scrivere favole in franco provenzale

Le altre categorie erano francoprovenzale, piemontese e giovanile, insieme alla sezione per le scuole elementari e medie: i premi sono così andati a Enrica Guichardaz con la fiaba in lingua francoprovenzale “La feyie d’Ozein” e, a pari merito per la lingua piemontese, a Luigi Lorenzo Vaira con “A l’è pì bel ëd lòn ch’it pensi” e Attilio Rossi con “I l’oma tant dabzògn ëd silensi”.

Archiviato questo successo, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Ingria sono entusiasti di invitare turisti e residenti da ogni dove anche per la consueta Sagra della Castagna che quest’anno inizierà sabato 19 ottobre al mattino con il seminario “La risorsa del castagno Legno e frutto” dalle 9.30, seguirà pranzo tipico Valsoanino con dolce dedicato alla castagna e infine la tradizionale castagnata fino a fine pomeriggio!

Inserzioni

La particolarità di questa edizione sarà anche la presenza di una delegazione del Comune e della Pro Loco di Sestriere: dal 2019 infatti i due Comuni hanno attuato una particolare sinergia denominata dal progetto “Le Montagne si incontrano”, per permettere uno scambio di potenzialità tra le nostre Valli Piemontesi. Pensate che Ingria e Sestriere così come la Val Soana e la Val di Susa non abbiano nulla in comune e niente da insegnarsi a vicenda? Ebbene se verrete sabato nel piccolo Borgo valsoanino, potrete sicuramente apprezzare nuovi spunti innovativi per il turismo di tutte le nostre Montagne.

Avatar photo

Redazione CNNZ

La Redazione di Co Notizie news Zoom è composta dal gruppo di giornalisti, collaboratori e volontari con esperienza sul campo, specializzati in cronaca nera, nelle emergenze, in protezione civile e in informazione locale. Gli articoli firmati “Redazione CNNZ” sono frutto di un lavoro collettivo, scritto e verificato a più mani. Ogni informazione è controllata da almeno due redattori, e ogni dettaglio viene confrontato con fonti ufficiali o dirette. Le firme personali sono utilizzate per inchieste e articoli che contengono opinioni. La firma “Redazione CNNZ” appare quando l'articolo nasce da un lavoro congiunto.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire