Fulmini, tempesta e temporale: panico e incendio a Busto Garolfo
Durante il temporale di ieri pomeriggio, mercoledì 7 agosto, una violenta tempesta di fulmini si è scatenata nella parte ovest della provincia di Milano, causando momenti di paura. A Busto Garolfo un fulmine ha provocato un incendio in una villetta di via San Francesco, al numero civico 65.
Intorno alle 17, proprio all’inizio del temporale, un fulmine è entrato dal sottotetto e si è scaricato nell’impianto elettrico. La scarica elettrica, di enorme potenza ha incendiato il sottotetto della casa, causando un forte odore di bruciato e la fuoriuscita di fumo. I residenti della zona che si affaccia su Piazza Mercato hanno avvertito il boato ravvicinato e sono tutti rimasti senza energia elettrica.
L’ Intervento dei Vigili del Fuoco
La famiglia all’interno della casa colpita dal fulmine ha avuto la prontezza di chiamare subito il Nue 112. La centrale operativa ha inviato i vigili del fuoco che sono accorsi immediatamente sul posto con una motopompa e un’autoscala. A supporto è stata inviata anche un’ambulanza, per soccorrere eventuali intossicati dal fumo e possibili feriti, che per fortuna non ci sono stati.
Lo spavento e lo shock sono stati però davvero grandi. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza la casa, scoperchiando alcune tegole per prevenire ulteriori incendi. Grazie all’intervento tempestivo, i danni sono stati contenuti e nessuna persona è rimasta ferita. È fondamentale però rimanere attenti durante i temporali, perchè nonostante sia raro che i fulmini si scarichino sulle case dato che tutti o quasi hanno sia i salvavita sia i parafulmini, qualcosa, come in questo caso, può sempre capitare.
Bisogna dire che la scarica del fulmine è velocissima, e altrettanto velocemente si disperde. Se si prendono le precauzioni che la scienza ci ha insegnato a prendere, la caduta del fulmine resta solo una bruttissima esperienza, pochi danni e si passa qualche tempo con le orecchie che fischiano. a causa del boato.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.