Cronaca LombardiaDuomoMilanoPrima Pagina

Natale a Milano, sottotono e poca tradizione

Questa sera, 6 dicembre, appena calerà il buio, saranno accese le luci dell’albero di Natale di piazza Duomo a Milano. Per ora però sembra un albero di Natale molto triste. A parte la dimensione, davvero imponente in altezza, mi ricorda certi alberi di Natale nei tempi di ristrettezze economiche in cui, per risparmiare, si mettevano i pezzetti di carta stagnola. Colpisce qualcosa nel suo aspetto così svettante e un po’ spoglio, con delle rade palline rosse, e degli specchi che, quando i raggi del sole li colpiscono, sono in grado di accecare i passanti.

Inserzioni

Da un’amministrazione comunale che ha puntato tutta l’immagine di Milano sul turismo e l’accoglienza, ci si aspettava qualcosa di più spettacolare, per la piazza più importante di Milano. qualcosa che togliesse il fiato, per colori e lucentezza.

Inserzioni

Alcune foto dei mercatini di Natale

  • natale,Milano. Natale a Milano, sottotono e poca tradizione - 06/12/2023
  • natale,Milano. Natale a Milano, sottotono e poca tradizione - 06/12/2023
  • natale,Milano. Natale a Milano, sottotono e poca tradizione - 06/12/2023
  • natale,Milano. Natale a Milano, sottotono e poca tradizione - 06/12/2023
  • natale,Milano. Natale a Milano, sottotono e poca tradizione - 06/12/2023
  • natale,Milano. Natale a Milano, sottotono e poca tradizione - 06/12/2023
  • natale,Milano. Natale a Milano, sottotono e poca tradizione - 06/12/2023
  • natale,Milano. Natale a Milano, sottotono e poca tradizione - 06/12/2023

in compenso i mercatini di Natale che affollano il lato e il retro del Duomo, con le casette in stile Sud Tirolo, che vendono pretzel, dolcetti di mandorle e caramelle sono carine. Non sono esattamente nello stile di Milano, ma sono carine. Mi spiace solo che in una sola di queste casette ho visto i panettoni, precisamente della pasticceria Milano. Il dolce il simbolo natalizio di Milano, è piuttosto assente. Per fortuna c’era almeno un baracchino che vendeva le caldarroste, i castegn rostì della tradizione. Invece di un omino milanese intabarrato,però, c’era un pakistano cicciottello. Insomma, la tradizione del Natale milanese quest’ anno certamente non risalta.

Inserzioni
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista e direttore responsabile di Cronaca Ossona – Co Notizie News Zoom e di Beauty-Online.it. Mi occupo principalmente di cronaca nera, territorio e informazione locale nell’area dell’Altomilanese e di Milano. Dirige e coordina progetti editoriali digitali, con particolare attenzione alla produzione di contenuti e allo sviluppo dell’informazione online. Ho iniziato giovanissima e ho maturato oltre 30 anni di esperienza tra radio e televisione, anche come speaker.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire