Milano

Maltempo e temporali estivi. Circe e la fifa del giorno dopo

L’arrivo del maltempo e della perturbazione Circe e il rischio di forti temporali estivi, per cui oggi il centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta arancione, ha spinto il sindaco e l’amministrazione di Milano a correre ai ripari in via preventiva chiudendo parchi e giardini recintati. Per tutto il tempo della durata dell’allerta hanno disposto anche il divieto di accesso a parchi e giardini non recintati e aree verdi dell’intera area di Milano.

Pubblicità

È stata disposta anche la chiusura dei cimiteri e dei mercati posti sotto gli alberi: cioè quelli delle vie Crema, Canaletto, Pagano e Pistoia.

Pubblicità

“Considerata la situazione meteo avversa si raccomanda altresì di evitare le aree con impalcature dei cantieri, dehors e tende e a proprietari si chiede di metterle in sicurezza. È importante anche provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.” Hanno aggiunto dal comune.

Pubblicità

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è convocato e attivo, con il compito di monitorare e coordinare eventuali interventi.

A Milano si è passati dal nulla assoluto alla paura assoluta. Qualcuno ha commentato, dicendo che, oltre ai parchi hanno chiuso anche le stalle, dopo la fuga dei buoi. Infatti i danni causati ai cittadini dai temporali della scorsa settimana costeranno molto al comune. Probabilmente il ripetersi della situazione non sarebbe sostenibile economicamente. Con i divieti ci si scarica in parte dalle responsabilità. La sensazione comune è peró che tutti gli alberi che avevano un a ragione per cadere sotto le raffiche di vento, siano caduti settimana scorsa e che quelli che sono rimasti in piedi, lo siano perché forti e sani.

Pubblicità

Il cielo di Milano, questa mattina, è nuvolo ma per nulla minaccioso, la temperatura è scesa un pochino, ma il punto più freddo è sempre lo stesso. Alcuni treni della metropolitana hanno l’aria condizionata talmente efficente da rischiare che, durante il viaggio da Molino Dorino a Sesto San Giovanni, si verifichi una nevicata.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.