Da domani, obbligo di pneumatici invernali, o 4 stagioni oppure catene a bordo

Da domani, 15 novembre 2021, su molte strade diventerà obbligatorio l’utilizzo dei pneumatici invernali. Il periodo in cui era possibile effettuare il cambio è iniziato il 15 ottobre. Importante avere a bordo le catene da neve, se non si è effettuato il cambio.

PUBBLICITA' E ANNUNCI PER L'AUTONOMIA DEL NOSTRO GIORNALE

impara a cambiare

Le strade in cui da domani parte l’obbligo sono quelle di montagna, le autostrade, le strade extraurbane e le statali. Va fatta attenzione alle provincie in cui si transita: in quella di Varese, l’obbligo è previsto su tutte le strade, mentre a Milano c’è solo sulle tangenziali e sulle autostrade.

PUBBLICITA' E ANNUNCI PER L'AUTONOMIA DEL NOSTRO GIORNALE

Anche chi ha montato sull’auto le pratiche gomme 4 stagioni deve però, per sicurezza, effettuare un controllo della pressione, che in inverno è meglio tenere intorno ai 2.5 bar, contro i 2.2 bar consigliati in estate.

PUBBLICITA' E ANNUNCI PER L'AUTONOMIA DEL NOSTRO GIORNALE

Bed & breakfast La Scala a Rho

Pneumatici invernali o con una pressione maggiore migliorano notevolmente l’aderenza dell’auto alla strada in caso di neve o pioggia, durante frenate e accelerazioni. A prescindere dall’obbligo cambiare le gomme quindi una buona abitudine. Migliora la sicurezza, diminuisce la probabilità di incidenti dovuti agli slittamenti sui fondi bagnati o ghiacciati, anche, specie se c’è ghiaccio sulla strada, nulla è meglio della velocità ridotta.

3 pensieri riguardo “Da domani, obbligo di pneumatici invernali, o 4 stagioni oppure catene a bordo

  • Avatar
    15/12/2021 in 11:24
    Permalink

    Si possono montare le quattro stagioni solo sull’ asse motrice?

  • Avatar
    15/12/2021 in 13:00
    Permalink

    Oppure lo puoi fare ma devi avere anche le catene a bordo o le altre gomme devono essere della stagione giusta..

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.