Regioni

Il terremoto si è sentito profondamente

Un terremoto, anzi 2, oggi hanno superato la soglia della magnitudo 2. Uno in Albania, questa mattina alle 8.10, di magnitudo 4.4 a soli 7 km di profondità. l’epicentro è vicino alla cittadina di Valikardhè. Deve essersi sentito molto bene. Un altro terremoto si è verificato alle 12.53, 3 chilometri a nord di Montefelcino, in provincia di Pessaro e Urbino. Magnitudo 4.1 e profondità 38 km. Altro terremoto degno di nota, è stato questa notte alle 2.35, esattamente in mezzo, del mare adriatico. L’epicentro in mare ma su una linea che potrebbe unire idealmente Montefelcino e Valikardhè , a 31km di profondità.

Pubblicità

Altri 2 terremoti si sono verificati in profondità a Serrungarina, sempre in provincia di Pesaro e Urbino. Uno a 1 km a nord ovest della località alle 12.56, magnitudo 2.1 profondità 37 km, e l’altro alle 13.25 a 2 km ovest con magnitudo 2.7 e con una profondità di 40 km.

Pubblicità

Nonostante la grande profondità in Italia si è sentito più quello con epicentro a Montefelcino di quello dall’altra parte della costa. Fra i due terremoti vi sono state molte scosse, da una parte all’altra fra le sponde sud del mar Adriatico, ma erano tutte al di sotto la soglia della magnitudo 2. Difficile quindi che le persone se ne accorgano. Il nostro è un pianeta vivace, tendiamo a dimenticarlo fino a che non succede qualcosa vicino a casa.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Dalla protezione civile

Dalla sala operativa del dipartimento di protezione hanno fatto sapere che, dalle verifiche effettuate nell’immediatezza del terremoto a Montefulcino, non risultano al momento danni a cose o a persone

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.