Bernate TicinoMilano città metropolitana

Le nuove passerelle eco-compatibili a Bernate Ticino e Valle Salimbene

Riceviamo e pubblichiamo

Ancora pochi giorni, il tempo necessario per i collaudi, e finalmente le due passerelle pedonali  del sentiero della lanca di Bernate (Mi)  e la passerella a tre campate nello  scolo “Stelletta”  (Green way e Via degli Abati) in corrispondenza dell’immissione del fiume Ticino nel Po di Valle Salimbene (Pv) saranno riaperti al pubblico.

Pubblicità

Per entrambi gli interventi, l’obiettivo progettuale è stato quello di creare il minor impatto possibile al contesto paesaggistico nel quale i ponticelli sono collocati, ricorrendo dunque a materiali e tecnologie costruttive in grado di soddisfare precisi criteri ambientali, come l’impiego di materiali eco compatibili quali l’acciaio (completamente riciclabile) e la plastica riciclata, che avranno, tra l’altro, ridotte esigenze manutentive. Il tutto per un costo complessivo di oltre 156mila euro.

Pubblicità

“Finalmente consegniamo al territorio questi ponticelli che consentiranno ancora alle famiglie e  agli amanti della natura la fruizione di questi bellissimi luoghi – afferma il consigliere del Parco  Fabio Signorelli – . Ci scusiamo con i fruitori di queste aree perché le tempistiche dei lavori sono state molto lunghe sia per le attività  di natura burocratica che per la ricerca dei finanziamenti necessari. Oggi però con soddisfazione possiamo dire che i lavori sono terminati, nei prossimi giorni consentiremo il transito dei  ponticelli e quindi riapriremo questi percorsi che consentono la visione di zone bellissime del Parco del Ticino”.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.