Storia e Cultura

Dai romani ai levi..Quattro passi nella storia a Vigevano

Imparare sorridendo e divertendosi, stando all’aria aperta e muovendosi seguendo gli insegnamenti di esperti volontari che dedicano il loro tempo libero alla trasmissione di una cultura e di una storia antiche. Sabato 18 e domenica 19 settembre l’appuntamento è al castello di Vigevano. E’ infatti tornato in sicurezza (ingresso con Green pass) l’appuntamento con la storia: “Gli antichi romani e i levi” proposto dall’associazione culturale “Quattro Passi nella Storia”.

Pubblicità

. Dai romani ai levi..Quattro passi nella storia a Vigevano - 18/09/2021
Terra Taurina, nazione gallica

Un contributo fondamentale è arrivato anche dalle associazioni “Terra Taurina (nazione gallica)”, associazione per la salvaguardia del patrimonio culturale di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria attraverso studi, pubblicazioni, incontri e manifestazioni di rievocazione storica, nonchè la “Legio I Augusta Germanica che ha proposto il tempo di Giulio Cesare ai tempi dei combattimenti contro i Celti in accampamento romano.

Pubblicità

. Dai romani ai levi..Quattro passi nella storia a Vigevano - 18/09/2021

Cucina con pietanze e aromi tipici del tempo, banco didattico (dalle statue degli dei ai monili agli attrezzi e oggetti di tutti i giorni), lavori artigianali, costumi che riportano al passato nella fedele ricostruzione storica, simulazioni di battaglie, addestramenti, tiro con l’arco e per i più piccoli è subito magia! Si perchè per loro è stato un po’ come giocare ai Romani versus Celti; l’equivalente dei cow boys contro gli indiani per chi, genitore, ha vissuto l’emozione dei figli nel prender parte ai laboratori e attività proposti. Chi vuol stare con i Romani? Chi con i Celti? Chi semplicemente vestire i panni di entrambi imarando il doppio?

Pubblicità

. Dai romani ai levi..Quattro passi nella storia a Vigevano - 18/09/2021

Proprio grazie a questi stimoli i bambini hanno sperimentato, imparato, conosciuto. E per i più grandi? Un’avventura, una scoperta oppure un approfondimento con sfumature mai scontate. Domenica 19 settembre si replica con ingresso libero (si richiede il Green pass).

. Dai romani ai levi..Quattro passi nella storia a Vigevano - 18/09/2021
Legio I Augusta Germanica

Il programma domenicale

Ore 10 apertura degli accampamenti, ore 11 laboratorio di lucerne, ore 12 giuramento all’aquila, ore 16 dimostrazioni di combattimento, ore 17 laboratori e didattica per bambini, ore 18 giuramento all’aquila e chiusura degli accampamenti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.