Dai romani ai levi..Quattro passi nella storia a Vigevano
Imparare sorridendo e divertendosi, stando all’aria aperta e muovendosi seguendo gli insegnamenti di esperti volontari che dedicano il loro tempo libero alla trasmissione di una cultura e di una storia antiche. Sabato 18 e domenica 19 settembre l’appuntamento è al castello di Vigevano. E’ infatti tornato in sicurezza (ingresso con Green pass) l’appuntamento con la storia: “Gli antichi romani e i levi” proposto dall’associazione culturale “Quattro Passi nella Storia”.
Un contributo fondamentale è arrivato anche dalle associazioni “Terra Taurina (nazione gallica)”, associazione per la salvaguardia del patrimonio culturale di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria attraverso studi, pubblicazioni, incontri e manifestazioni di rievocazione storica, nonchè la “Legio I Augusta Germanica che ha proposto il tempo di Giulio Cesare ai tempi dei combattimenti contro i Celti in accampamento romano.
Cucina con pietanze e aromi tipici del tempo, banco didattico (dalle statue degli dei ai monili agli attrezzi e oggetti di tutti i giorni), lavori artigianali, costumi che riportano al passato nella fedele ricostruzione storica, simulazioni di battaglie, addestramenti, tiro con l’arco e per i più piccoli è subito magia! Si perchè per loro è stato un po’ come giocare ai Romani versus Celti; l’equivalente dei cow boys contro gli indiani per chi, genitore, ha vissuto l’emozione dei figli nel prender parte ai laboratori e attività proposti. Chi vuol stare con i Romani? Chi con i Celti? Chi semplicemente vestire i panni di entrambi imarando il doppio?
Proprio grazie a questi stimoli i bambini hanno sperimentato, imparato, conosciuto. E per i più grandi? Un’avventura, una scoperta oppure un approfondimento con sfumature mai scontate. Domenica 19 settembre si replica con ingresso libero (si richiede il Green pass).
Il programma domenicale
Ore 10 apertura degli accampamenti, ore 11 laboratorio di lucerne, ore 12 giuramento all’aquila, ore 16 dimostrazioni di combattimento, ore 17 laboratori e didattica per bambini, ore 18 giuramento all’aquila e chiusura degli accampamenti.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.