Morto Gino Strada, il fondatore di Emergency
E’ stata diffusa poco fa dalle agenzie la notizia della morte del fondatore di Emergency, Gino Strada. Il medico aveva 73 anni e dalle ultime notizie pare si trovava in Normandia. La figlia Cecilia lo ha confermato pochi minuti fa postando un messaggio su Facebook.
Gino Strada era specializzato in chirurgia cardiopolmonare e in traumatologia e cura delle vittime di guerra, ed ha fondato l’associazione Emergency nel 1994, alla fine della guerra che portò alla dissoluzione dell’Jugoslavia.

Prima di fondare Emercency, Gino Strada aveva lavorato con la Croce Rossa in Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina. Il primo compito di Emergency è stato costruire ospedali e postazione di primo soccorso in scenari di guerra. L’associazione si è occupata di riabilitazione delle vittime delle mine antiuomo.