RhoMagazineMilano città metropolitanaStoria e Cultura

Il parco di villa Burba a Rho entra a far parte della Rete dei Giardini Storici.

Rho. Dal 2020 il Comune di Rho aderisce a ReGiS (Registro Giardini Storici), un’associazione no profit che si è costituita nel dicembre 2008 per coadiuvare le Amministrazioni locali, o Enti territoriali, nel trovare le più idonee soluzioni ai problemi di conservazione, uso e gestione dei giardini e parchi storici di loro proprietà. Pertanto l’obiettivo è quello di diffondere la cultura del giardino attraverso attività formative e iniziative di valorizzazione compatibili con le esigenze di conservazione dei siti aderenti. ReGiS è l’unica associazione italiana tra Enti proprietari di parchi e giardini storici di proprietà pubblica, aperti al pubblico, cui partecipano anche le Istituzioni formative di alto livello del settore.

Pubblicità

villa burba,giardini storici,rho. Il parco di villa Burba a Rho entra a far parte della Rete dei Giardini Storici. - 05/08/2021
Lanterna di Parole LT all’interno del Giardino Storico di villa Burba a Rho

Questo il commento dell’Assessore a Piano Strategico, Arredo urbano e bellezza della città Sabina Tavecchia “ReGiS è per noi una fonte di confronto e ispirazione per nuovi progetti e per la salute e la valorizzazione del nostro Parco storico.  La sua adesione e le attività collegate costituiscono un progetto pilota del nostro Piano Strategico, che vede la trasversalità tra turismo, verde urbano e cultura. Ringrazio Paola Ferrario, conservatore del museo Villa Litta, per aver promosso la nostra adesione all’interno del Piano Strategico a ReGiS e aver così rafforzato la collaborazione in primis tra le nostre due Ville di Delizia e poi tra le altre eccellenze del territorio.”

Pubblicità

L’epidemia Covid ancor più ha fatto emergere l’importanza dei giardini come luoghi per vivere la socialità, la cultura e anche la scuola. Come per il Piano Strategico, l’adesione alla Rete costituisce un elemento di valore del nostro Comune anche nella presentazione dei bandi di finanziamento. Una rete preziosa, che vede la partecipazione del Politecnico, della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, delle prestigiose scuole di agraria oltre agli altri importanti soci.”

Pubblicità

villa burba,giardini storici,rho. Il parco di villa Burba a Rho entra a far parte della Rete dei Giardini Storici. - 05/08/2021

Un esempio delle attività svolte è stata la giornata di formazione continua ReGiS a Villa Burba il 25 giugno 2021, che ha visto il nostro parco come protagonista e argomento principale dell’incontro. Oltre a parecchi soci, gli assessori Sabina Tavecchia e Gianluigi Forloni, Paolo Luigi Monti dell’Ufficio del Verde, sono stati presenti l’instancabile Presidente di ReGiS, Laura Sabrina Pelissetti, i rappresentanti della Sovrintendenza e l’architetto paesaggista Raffaella Laviscio, redattrice delle Linee Guida Programmatiche.

E’ stato condiviso il percorso, che ha determinato il doloroso abbattimento della storica quercia a dimora nel Parco, risultato dallo studio e dalla conseguente decisione del Comune di Rho di fine aprile 2021, perché gli esiti delle verifiche visive e strumentali avevano classificato l’albero a rischio cedimento importante. Il fusto è stato sezionato e lasciato momentaneamente in loco, in parte come memoria del sito e soprattutto a scopo didattico per le scuole, mentre il cippo più piccolo è già stato destinato ad essere trasportato in altro sito di alta valenza simbolica.

Pubblicità

E’ stata fatta visita ai gelsi a dimora nella corte rustica adiacente Villa Burba. Si tratta di tre gelsi di notevoli dimensioni, storici e apparentemente in buona salute, meritevoli di essere segnalati e identificati per ottenere il titolo di monumentalità.

Sono state molto apprezzate la Lanterna di Parole LT, ubicata nel Parco con il benestare della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, e la piacevole pausa caffè organizzata con la preziosa collaborazione di Le Bistrot, parte integrante delle delizie della Villa Burba.
Anche vicino al laghetto del Parco si trovano diversi soggetti di Taxodium disticum (cipresso calvo) che meriterebbero di essere segnalati e identificati per ottenere il titolo di monumentalità.

villa burba,giardini storici,rho. Il parco di villa Burba a Rho entra a far parte della Rete dei Giardini Storici. - 05/08/2021
Visita al Parco Europa durante la Mostra Rho dall’alto.

”La lezione di ReGiS è terminata con la visita del Parco Europa, una sintesi tra il nostro Parco antico e il Parco nuovo. Hanno raccolto apprezzamento e complimenti la mostra Rho dall’alto, le due installazioneCatasta e Anfiteatro for People e il cavallo di Pietro Villa. In generale il tour nel Parco di Villa Burba è stato molto gradito anche per le numerose attività che rendono questo spazio sempre più vivibile.” conclude l’assessore Sabina Tavecchia.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Andrea Re

Nato a Milano nel 1974, volontario in 3 associazioni rhodensi. Di me dicono che sono sempre disponibile con tutti. Scrivo per passione e divertimento.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.