Garbagnate MilaneseMilano città metropolitana

Garbagnate, rapina con strappo alla Esselunga. Catturato lo scippatore

Garbagnate Milanese. Lo scorso 23 maggio una donna M.M. ha subito una rapina con strappo nel parcheggio della Esselunga. E’ caduta e si è fatta male. Lo scippatore, V.B. ,19enne della zona, è stato riconosciuto dai Carabinieri della stazione di Garbagnate ( compagnia di Rho) guardando le immagini dello scippo ripreso dalle telecamere dei centro commerciale. E’ stato accusato, e arrestato, per rapina.

Pubblicità

Dopo lo scippo la signora è stata soccorsa e portata in ospedale, ma poco dopo un’altra signora ha notato per strada un ragazzo in bicicletta che stava svuotando una borsetta da donna. Mentre la svuotava, gettava per strada le cose che vi erano dentro e che evidentemente considerava inutili. La signora ha capito la situazione e ha chiamato il 112, raccogliendo contemporaneamente gli oggetti gettati.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Nel frattempo i Carabinieri avevano visto le immagini del supermercato e riconosciuto lo scippatore. Si trattava di V.B. 19 anni, italiano, ma che si era già fatto notare in paese per essere finito a far parte del triste mondo dei piccoli consumatori di droga, che poi finiscono per spacciare poche dosi e per percorrere tutta la strada che porta a condurre una vita infelice, quando non conduce, come in questo caso, a fare del male agli altri. Lo sono andati a prendere a casa e lo hanno accusato di rapina.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Spesso lo scippo, il furto con strappo, diventa rapina con strappo

Lo scippo, quello che in gergo tecnico si chiama furto con strappo, ha questa particolarità. E’ molto pericoloso perchè la vittima, spesso scelta fra persone deboli, o indifese, nel tentativo di resistere al furto cadono e si fanno male. In questo caso, se la vittima cade e si fa male o se lo scippatore insiste se la vittima fa resistenza, l’accusa, e la relativa condanna, diventa quella di rapina con strappo, che è comunque la stessa accusa di rapina semplice, e prevede una punizione molto più grave di quella per furto con strappo. Chissà. Forse il passare anche 4 anni in prigione potrebbe essere il bene del 19enne.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.