Milano

Rubano estintori per danneggiare i bus: 8 minori fermati a Milano

La Polizia di Stato ha identificato, e denunciato a vario titolo per danneggiamento e furto pluriaggravati, gli 8 giovani ragazzi tra i 15 e 16 anni che, durante la notte di Halloween 2020, rubarono 12 estintori installati a bordo di treni regionali per poi danneggiare un autobus della linea ATM 57.

Annunci

Quella sera, dopo aver bloccato la corsa del bus, i ragazzi vi salirono a bordo e fecero scendere i passeggeri. Dopo aver svuotato gli estintori all’interno del convoglio, distrussero alcuni vetri della vettura mentre il conducente riusciva a mettersi in salvo.

Annunci

I poliziotti del Commissariato Quarto Oggiaro, coordinati dalla Procura della Repubblica per i Minorenni, hanno visionato le immagini di videosorveglianza sia del mezzo pubblico che di quelle del quartiere, e sono riusciti a identificare alcuni degli autori che, in un luogo lontano da quello del blitz, considerandosi al sicuro, si erano tolti mascherine e cappucci.

Annunci

Dal riconoscimento di due giovani è scaturita, quindi, l’identificazione di tutti gli altri complici e l’analisi degli smartphone ha permesso di individuare anche
delle stories nelle quali sono stati condivisi, dai minori stessi, tutti i passaggi salienti della serata. Nelle chat, inoltre, gli agenti hanno accertato come vi fosse una vera e propria pianificazione del danneggiamento: pochi giorni prima, i ragazzi avevano rubato 12 estintori a bordo di alcuni treni regionali, nascondendoli nei cespugli di un parco vicino alla stazione ferroviaria Milano Quarto Oggiaro.

La sera di Halloween, infine, hanno prelevato gli estintori e li hanno portati nei pressi della fermata bus linea 57, in via Concilio Vaticano II.

Annunci

Lì, una volta giunto l’autobus, il gruppo di ragazzi è spuntato all’improvviso collocando un estintore davanti al mezzo pubblico per ostacolarne il transito, prima di dare inizio ai danneggiamenti.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.