VittuoneMilano città metropolitana

La denuncia: “Vittuone non ha un regolamento per il verde privato”

Riceviamo e pubblichiamo

Privato riduce a tronco quindici alberi ad alto fusto. Piccirillo (M5S Lombardia): “Male il Comune, scempio ambientale andava evitato con un Piano del verde”.

Pubblicità

Nel Comune di Vittuone un privato ha ridotto a tronco 15 alberi ad alto fusto. Il consigliere regionale del M5S Lombardia Luigi Piccirillo ha segnalato la vicenda al Comune (vedi allegato) che ha spiegato di non avere ancora approvato un regolamento per il verde privato.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Luigi Piccirillo, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “È una strage di alberi, uno scempio ambientale che poteva essere evitato.

Pubblicità

Il Comune avrebbe dovuto dotarsi per tempo del Piano del verde previsto dalla normativa per la gestione del patrimonio ambientale, e nelle aree pubbliche e private.  Possibile che l’amministrazione non si sia posta il problema di dettare le linee guida per gli interventi?

Questo caso è molto grave e chiederò alla Giunta regionale di attivarsi per sollecitare tutti i Comuni lombardi a dotarsi degli strumenti di tutela dell’ambiente previsti e tutti i cittadini di sollecitare i propri Sindaci a regolamentare la gestione del patrimonio verde comune, anche se privato. 

Pubblicità

Il danno a Vittuone è fatto. Mi auguro che il sindaco solleciti rapidamente la discussione e l’approvazione di un Piano del Verde”.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.