UncategorizedMilano città metropolitana

Ladra romena entra in una casa e ci trova un brasiliano che…

E’ successo ieri pomeriggio a Carugate, in via Bertano. Erano circa le 13 quando una 29enne romena ha forzato la porta di un appartamento e ci è entrata. All’interno c’era però il proprietario, un uomo brasiliano di 40 anni.

Pubblicità

Il brasiliano l’ha bloccata, con l’aiuto di una dipendente dell’impresa di pulizie condominiale. I carabinieri della stazione di Carugate, avvisati dell’arresto civico, tramite il nuer 112, hanno presoin consegna la romena e l’hanno arrestata per tentato furto in abitazione. Con l’identificazione delal donna romena è saltato fuori il curriculum: una serie di precedenti penali specifici.

Pubblicità

L’arresto civico

C’è chi pensa non si possa far nulla contro i ladri, e anche chi proclama, specie su Facebook, chissà quali tipi di interventi nel caso capiti a lui di cogliere un ladro sul fatto. E’ innegabile che le province delle città, un tempo asolutamente tranquille, sono oggi infestate ( è la parola che meglio descrive il fenomeno) di ogni tipo di criminale. Un luogo considerato sicuro.

Pubblicità

Nonostante la situazione attuale, contro i ladri si può fare molto e senza esagerare. L’invasione di domicilio privato e il tentato furto in abitazione con scasso, o il borseggio con destrezza, fanno parte dei reati che prevedono al possibilità dell’arresto civico (art 383 e 380 del codice di procedura penale), cioè chiunque può arrestare il colpevole colto in flagranza di reato, purché subito dopo, avvisi il bloccato che è in arresto e chiami il 112 perchè vengano a prenderselo. In questo caso l’arresto è valido in flagranza e prevede l’arresto immediato.

Un avviso: nessuno deve andare in giro a cercare reati. Ma se capita di essere presenti durane un reato, di vederlo, fermarlo in collaborazione con le forze dell’ordine è un dovere civico, così come è un dovere civico la denuncia e la testimonianza.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.