L’Arcivescovo di Milano, Monsignor Delpini a Corbetta dai Somaschi
Se tutte le strade portano a Roma, è altrettanto vero che a causa della pandemia da Covid-19 le classi quinte dell’istituto corbettese gestito dai Padri Somaschi non hanno potuto compiere il loro consueto pellegrinaggio nella capitale, né visitare il Vaticano. Questa esperienza è prevista infatti a compimento del percorso della paritaria parificata «Gianna Beretta Molla». Una strada però si è aperta ed è quella che ha compiuto nella mattinata di venerdì 4 giugno 2021 l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini che, proprio su invito delle classi quinte, è giunto fino all’istituto per portare la sua testimonianza. Ad accoglierlo tutta la scuola con il rettore padre Fabrizio Macchi e il direttore Andrea Gorini, nonchè padre Luigi Amigoni direttore delle scuole medie dell’Istituto San Girolamo e padre Sergio.
Gli alunni della «Gianna Beretta Molla» hanno spiegato a Monsignor Delpini di aver compiuto il viaggio-pellegrinaggio a Roma in maniera virtuale, vedendo i video dei musei romani, del Vaticano e dell’udienza di Papa Francesco. “Chiediamo a Santa Gianna Beretta Molla e a San Girolamo Emiliani di accompagnare sempre la nostra scuola e affidiamo Lei e il suo lavoro di Vescovo a Maria – hanno letto gli studenti di quinta – Ci abbiamo tenuto molto che Lei arrivasse tra noi, perchè questo è il nostro ultimo anno di elementari; quindi volevamo fare un’ultima preghiera importante per salutarci”.
Dal canto suo, Monsignor Delpini ha fatto dono ad ognuno di una immaginetta con la preghiera del giovedì. Monsignor Delpini ha infine affidato tre parole agli studenti corbettesi: Maria, Santa Gianna Beretta Molla e San Girolamo Emiliani. A ogni parola un significato “Maria è Madre e quindi fiducia; ci affidiamo a Lei – ha commentato l’Arcivescovo – Santa Gianna è vocazione; come lei ha realizzato la sua vocazione di moglie, madre e medico, realizzate la vostra di vocazione. San Girolamo (fondatore dei Padri Somaschi) è servizio verso i poveri, i ragazzi, i bisognosi; rendetevi utili nel grande e nel piccolo”. L’incontro è terminato tra canti e con la preghiera di gruppo.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.