San SiroMilanoMilano città metropolitana

300 giovani in via Micene per un rapper. “Andatevene fuori dalle nostre zone”

Oggi, intorno alle 17.30, in via Micene, a Milano, tra piazza Selinunte e Preneste, 5 aliquote della Squadra mobile della Polizia di Stato e del Battaglione dei Carabinieri sono intervenuti dopo aver ricevuto la segnalazione di una folla di circa 300 che si era radunato attorno ad un rapper che stava effettuando la registrazione di un video. La zona è famosa per essere fra le più difficili e degradate di Milano e in via Micene ha sede del centro sociale Micene (nella foto di repertorio del 2018)

Pubblicità

Mentre dalla sala operativa in questura coordinavano il difficile intervento, seguendo l’assembramento tramite la visione delle telecamere posizionate nella zona, sul posto sono arrivati i rinforzi delle forze dell’ordine che in quel momento erano impegnate in città in servizi anti-assembramento, coordinate da un Primo Dirigente e da Funzionari.

Pubblicità

Via Micene, Milano
Inizio di via Micene, Milano. Foto di repertorio

All’arrivo, le squadre di ordine pubblico hanno trovato circa 300 ragazzi tra i 16 e i 20 anni che si erano ritrovati in occasione delle riprese video di un rapper ed erano saliti sulle auto in sosta cantando e saltando. Alla vista delle Forze dell’ordine inizialmente si sono dispersi e sono fuggiti in direzionie di via Selinunte. Poi si sono ricompattati e hanno iniziato a lanciare pietre, bastoni e bottiglie verso i poliziotti e i carabinieri che sopraggiungevano, gridavano “andatevene”, “fuori dalle nostre zone” e cantavano. Per disperderli si è reso necessario lanciare un lacrimogeno. A quel punto i ragazzi si sono dispersi. Il presidio delle forze dell’ordineè stato mantenuto in zona fino al completo ripristino delle condizioni di normalità.

Pubblicità

Tutta l’operazione è stata coordinata basandosi sulle immagini che sono state registrate dalle telecamere e che hanno ripreso i ragazzi che saltavano sulle auto e lanciavano oggetti contro le forze di polizia. Non è stato registrato nessun ferito.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.