Bando per le reti anti Popillia japonica. Piemonte in difesa dei Vivai

Popillia japonica Newman (Coleoptera Rutelidae)

Parte in Piemonte la guerra alla Popillia japonica, l’insetto giapponese che distrugge soprattutto le culture da vivaio. Dal 1° aprile le aziende agricole del Piemonte possono partecipare al bando regionale della misura 5.1.1. del PsrPiemonte 2014-2020 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico”, per richiedere contributi per l’acquisto di reti anti insetto e dispositivi analoghi finalizzati a contrastare la diffusione di Popillia japonica N. e Anoplophora glabripennis, gli organismi nocivi che colpiscono i vivai del Piemonte. Il bando ha una dotazione finanziaria di 387mila euro e scade il 3 maggio 2021.

Promozioni

“Con l’apertura del bando 2021 prosegue il sostegno alle aziende vivaistiche piemontesi che devono intervenire per proteggere le colture dalla Popillia japonica, l’insetto nocivo che danneggia i vivai e continua a rappresentare un’ emergenza fitosanitaria per il settore”, dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa.

Promozioni

oreficeria

Il sostegno previsto dal bando alle aziende vivaistiche è un contributo in conto capitale pari all’80% delle spese sostenute; pari al 100% delle spese sostenute soltanto nel caso di interventi realizzati da Enti pubblici o collettivamente da più beneficiari.
Gli interventi possono essere realizzati su tutto il territorio regionale, con priorità per chi svolge l’attività vivaistica nelle aree a rischio di gravi danni. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Piemonte a questo link sul sito della regione Piemonte

Promozioni

Promozioni
Alessandra Gornati 145 Articoli
Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.