Contachilometri delle auto usate. Attenti al ritocco

Rmozione di una della auto non assicurate. Zona di viale Misurata, Milano

Milano. C’è ancora chi trucca il contachilometri. E’ successo lo scorso 22 marzo, ma la notizia è arrivata ai giornali solo oggi. Dopo diverse segnalazioni il Nucleo Antiabusivismo della Polizia locale di Milano si è recato da un rivenditore di auto usate di viale Misurata, zona Lorenteggio. Il proprietario è stato accusato di scalare fraudolentemente i chilometri delle auto usate proposte in vendita e di utilizzare gli spazi per la sosta delimitati dalle strisce blu per parcheggiare le vetture.

Aveva in vendita auto usate con un chilometraggio, dichiarato sul contachilometri, sensibilmente più basso rispetto a quello reale. Per questo motivo il proprietario di una rivendita in viale Misurata è stato denunciato per tentata frode nell’esercizio del commercio. Gli sono state sequestrate in totale 11 auto: due penalmente e nove amministrativamente. Erano state lasciate in sosta su strada prive della copertura assicurativa.

Accertata la presenza di nove auto lasciate in sosta su strada, intestate al rivenditore e prive di regolare copertura assicurativa, gli agenti hanno provveduto al loro sequestro amministrativo.
Da ulteriori approfondimenti effettuati è emerso inoltre che due dei veicoli in vendita erano stati manomessi. I chilometraggi risultanti dalle precedenti revisioni periodiche, infatti, erano del tutto incoerenti con le percorrenze accertate sul contachilometri e dichiarate sugli annunci di vendita in vetrina. 

Il contachilometri truccato

  • contachilometri Lorenteggio - Contachilometri delle auto usate. Attenti al ritocco 28/03/2021
  • contachilometri Lorenteggio - Contachilometri delle auto usate. Attenti al ritocco 28/03/2021
  • contachilometri Lorenteggio - Contachilometri delle auto usate. Attenti al ritocco 28/03/2021

L’annuncio affisso in vetrina per la vendita di una delle due auto sequestrate penalmente dichiarava un chilometraggio di 150.000 km, dato confermato anche sul contachilometri stesso, ma il veicolo risultava avere nelle precedenti revisioni una percorrenza molto più elevata: erano 211.834 i chilometri attestati nell’ultima, risalente al 2015.

Culture digitali

Ilaria Maria Preti 5175 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Commenti

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.