LorenteggioMilanoMilano città metropolitana

Contachilometri delle auto usate. Attenti al ritocco

Milano. C’è ancora chi trucca il contachilometri. E’ successo lo scorso 22 marzo, ma la notizia è arrivata ai giornali solo oggi. Dopo diverse segnalazioni il Nucleo Antiabusivismo della Polizia locale di Milano si è recato da un rivenditore di auto usate di viale Misurata, zona Lorenteggio. Il proprietario è stato accusato di scalare fraudolentemente i chilometri delle auto usate proposte in vendita e di utilizzare gli spazi per la sosta delimitati dalle strisce blu per parcheggiare le vetture.

Pubblicità

Aveva in vendita auto usate con un chilometraggio, dichiarato sul contachilometri, sensibilmente più basso rispetto a quello reale. Per questo motivo il proprietario di una rivendita in viale Misurata è stato denunciato per tentata frode nell’esercizio del commercio. Gli sono state sequestrate in totale 11 auto: due penalmente e nove amministrativamente. Erano state lasciate in sosta su strada prive della copertura assicurativa.

Pubblicità

Accertata la presenza di nove auto lasciate in sosta su strada, intestate al rivenditore e prive di regolare copertura assicurativa, gli agenti hanno provveduto al loro sequestro amministrativo.
Da ulteriori approfondimenti effettuati è emerso inoltre che due dei veicoli in vendita erano stati manomessi. I chilometraggi risultanti dalle precedenti revisioni periodiche, infatti, erano del tutto incoerenti con le percorrenze accertate sul contachilometri e dichiarate sugli annunci di vendita in vetrina. 

Pubblicità

Il contachilometri truccato

  • contachilometri. Contachilometri delle auto usate. Attenti al ritocco - 28/03/2021
  • contachilometri. Contachilometri delle auto usate. Attenti al ritocco - 28/03/2021
  • contachilometri. Contachilometri delle auto usate. Attenti al ritocco - 28/03/2021

L’annuncio affisso in vetrina per la vendita di una delle due auto sequestrate penalmente dichiarava un chilometraggio di 150.000 km, dato confermato anche sul contachilometri stesso, ma il veicolo risultava avere nelle precedenti revisioni una percorrenza molto più elevata: erano 211.834 i chilometri attestati nell’ultima, risalente al 2015.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.