CorbettaMilano città metropolitana

Insulta polizia locale e sindaco di Corbetta. Il suo passeggero pubblica il video su Facebook

Corbetta. Lo scorso 5 marzo la polizia locale di Corbetta ha fermato una donna, residente a Inveruno, che stava passando in una via nei pressi della statale 11, nel territorio di Corbetta perché non aveva allacciato la cintura di sicurezza.

Pubblicità

Si tratta di una contravvenzione educativa, ma a quanto pare la signora, in quanto a educazione, non è molto ferrata perchè ha iniziato a insultare agente della polizia locale che le stava elevando la contravvenzione e , già che c’era, anche Marco Ballarini, sindaco di Corbetta.

Pubblicità

Il passeggero che era con lei in auto deve aver trovato la cosa divertente perché hai iniziato a filmarla col cellulare mentre insultava incivilmente agente e sindaco. Poi avuto la brillante idea di diffondere il video con le ingiurie ai due pubblici ufficiali e ai diversamente abili su Facebook e su WhatsApp.

Pubblicità

Se gli agentii l’avessero fermata e multata perché aveva violato le prescrizioni della zona rossa ed era uscita dal suo comune di residenza forse il fatto avrebbe potuto avere una vaga rilevanza politica.

Il Sindaco di Corbetta, Marco Ballarini ha invece confermato che la multa è stata elevata per non aver allacciato la cintura di sicurezza e quindi non aver ottemperato ad una regola a salvaguardia della vita della maleducata stessa.

Pubblicità

Video Facebook virale perchè estremamente trash

Il video della signora di Inveruno è diventato subito virale sui social ed è ovviamente arrivato anche al sindaco Marco Ballarini e agli agenti della polizia locale, che si sono trovati in un bel dilemma. Penalmente le ingiurie a pubblico ufficiale sono difficilmente perseguibili, ma si puó procedere per diffamazione a mezzo stampa. Solo che gli insulti della signora toccano un ambito estremamente delicato, quello della disabilità, e sono abbastanza irripetibili.

Pan per focaccia

Il sindaco Ballarini ha quindi deciso di rendere la pariglia alla signora usando il suo stesso mezzo e ha pubblicato su Facebook e su whatsapp un video che chiarisce i contorni della vicenda ed è diventato altrettanto virale. In questo video il sindaco mostra parti del filmato trash e sottolinea come l’utilizzo dell’insulto ai disabili, non presenti,come il sindaco, all’evento, è un “tocco di raffinatezza”.

Ci si gloria della propria maleducazione invece di vergognarsi

Questa è una storia molto indicativa di un male dei nostri tempi: a mancanza di educazione civica e di ponderatezza. Essere famosi sul web è piú importante del motivo per cui si diventa famosi e si finisce per gloriarsi di atteggiamenti e cadute di stile di cui ci si dovrebbe invece vergognare pesantemente.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.