Porta GaribaldiMilanoMilano città metropolitanaPrima Pagina

Gridano Via le mascherine e Libertà a Carnevale

Milano. Nel giorno del Carnevale ambrosiano, sabato 20 febbraio, in 24 si rifiutano di indossare le mascherine e di mantenere le distanze durante la manifestazione. Poi organizzano un falò di mascherine e vanno in corteo verso Corso Como al grido di “Via le mascherine” e “Viva la libertà”. Sono stati identificati e sanzionati dalla Polizia di Stato

Pubblicità

Quel che è successo

Ieri pomeriggio a Milano era carnevale e la questura ha autorizzato un raduno degli aderenti a ReOpen, una delle organizzazioni che chiedono l’annullamento delle prescrizioni anti contagio. 24 persone si sono trovate quindi in piazza XXV Aprile per la manifestazione prevista alle 15.00. Giunti sul posto, i partecipanti al raduno indetto da ReOpen, hanno manifestato la loro volontà di non osservare le prescrizioni stabilite dalla Questura, cioè di indossare le mascherine e di mantenere le distanze interpersonali.

Pubblicità

la scala Rho b&b

  • mascherine. Gridano Via le mascherine e Libertà a Carnevale - 21/02/2021
  • mascherine. Gridano Via le mascherine e Libertà a Carnevale - 21/02/2021
  • mascherine. Gridano Via le mascherine e Libertà a Carnevale - 21/02/2021

Invitati dal funzionario della Polizia di Stato presente a mantenere il comportamento anti-contagio previsto, i cittadini hanno espresso la volontà di proseguire nel loro atteggiamento rinunciando, piuttosto, alla manifestazione prevista.

Pubblicità

Verso il palazzo della regione gridando Libertà e Via le mascherine

Mini falò di mascherine a Milano

Mentre erano in piazza, i 24 hanno dato fuoco ad alcune mascherine. Poi si sono incamminati lungo corso Como in direzione piazza Gae Aulenti al grido di “Libertà” e “Via le mascherine”. I partecipanti a questo corteo improvvisato sono stati identificati dagli agenti della Polizia di Stato che li hanno sempre seguiti e monitorati. Per motivi di opportunità e di ordine pubblico, 18 delle persone identificate saranno sanzionate in seguito in base alle norme anti-Covid mentre 6 partecipanti, giunti nei pressi del parco Biblioteca degli Alberi Milano, sono stati sanzionati sul posto.

A Carnevale ogni satira, ironia e presa in giro vale

mascherine. Gridano Via le mascherine e Libertà a Carnevale - 21/02/2021

Ricordando che a Carnevale ogni scherzo vale, sicuramente quello di gridare “Via le mascherine” e “viva la Libertà” nell’unico giorno dell’anno in cui tutti si mascherano, in un periodo di pandemia che non ha permesso i tradizionali cortei di carri allegorici pieni di ironia e satira, e nell’unico giorno in cui c’è la libertà di prendere per i fondelli chiunque, dovrebbe passare alla storia come il miglior scherzo di carnevale del nuovo millennio. Che fossero solo 24 persone non importa. L’idea e la realizzazione è stata geniale.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.