Incendio dei camini. Tetti che bollono

Vigili del fuoco scala (Foto di repertorio)

La vita dei vigili del fuoco è piuttosto movimentato in questi giorni di freddo. L’incendio dei camini è molto frequente in questa stagione. C’è chi accende il caminetto senza che la canna fumaria sia ben pulita e rischia di mandare a fuoco il tetto di casa, oppure chi esagera con l’alimentazione della fiamma, e anche qualche piccolo difetto di costruzione del camino che all’improvviso crea un grande guaio. Generalmente un incendio si sviluppa perchè si è fatto un errore, spesso di valutazione, o si è sottovalutato un rischio.

Promozioni

Bed & breakfast La Scala a Rho

Meno male che ci sono i vigili del fuoco che spengono l’ incendio dei camini

Il 2 febbraio a Boffalora si è incendiato il camino e poi una parte del tetto di una villetta. Qui i vigili del fuoco al lavoro. C’era l’autoscala dei vigili del fuoco di Magenta, l’autopompa dei vigilie l’autobotte del fuoco volontari di Inveruno e i vigili del fuoco di Legnano con un’altra autopompa.

Promozioni

L’incendio dei camini è un incidente molto comune che fa grandi danni. Rimettere a posto un tetto dopo un incendio può essere molto costoso. La canna fumaria va pulita con attenzione e ogni punto deve essere ben isolato. Il fumo che sale nel camino, con quelle graziose scintilline che hanno ispirato poeti, è incandescente e le “monachine”, le faville, che salgono nel camino, sono quelle che incendieranno i depositi di fuliggine del camino non ben pulito sono altamente infiammabile e daranno fuoco al tetto. Se la canna fumaria non è ben isolata inoltre, il calore si trasmetterà agli elementi del tetto che ad un certo punto potranno incendiarsi.

Promozioni
incendio dei camini

Qui la foto dell’incidente successo alla pizzeria Settembrini di Castellanza a Varese. Per spegnere l’incendio del tetto e dei camini della pizzeria sono intervenuti una squadra dei Vigili del Fuoco di Legnano con l’autoscala e un’autopompa e una squadra di Vigili del Fuoco di Busto Arsizio con un’autopompa e un’autobotte.

Promozioni

tap gym

  • incendio dei camini Milano provincia - Incendio dei camini. Tetti che bollono 17/04/2021
  • Vigili del fuoco, incendio dei camini

Promozioni
Ilaria Maria Preti 5256 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Commenti

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.