Terremoto a Verona poco fa

Una serie di scosse di terremoto a Verona, con epicentro nel comune di Salizzole, sono state sentite fra le 14 e le 15.30. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato le prime due con una magnitudo bassa, di 2.8 e 3.4. Si tratta di scosse che non creano danni, ma si possono avvertire distintamente. La terza scossa, alle 15.36 è stata più forte.

La terza scossa di terremoto a Verona

La magnitudo della scossa registrata alle 15.36 ha una stima provvisoria di 4.4, ed è piuttosto superficiale. E’ stato registrato ad una profondità definitiva di 9 km. Dalle prime notizie riferite il movimento che provoca le scosse di terremoto potrebbe essere quello della dorsale alpina che ha provocato il terremoto a Milano. Le falde sotto la pianura padana e il mare adriatico premono verso l’Europa.

Promozioni

Bed & breakfast La Scala a Rho

Zona Sismica

La zona del veronese in cui si sono verificate le scosse di oggi è contigua a quella che ha interessato la parte lombarda del territorio dell’Emilia nel 2012, anche se secondo i sismologi la parte in cui è più frequente che si verifichino terremoti importanti è quella ad est di Verona, verso il Friuli dove si è verificato il disastroso terremoto del Friuli nel 1976. E’ questione di punti di vista. Per un sismologo è importante una zona in cui si verificano molti terremoti, per la gente normale è importante se se ne verifica anche uno solo, magari non particolarmente forte, ma che procura danni e vittime.

Promozioni

Promozioni
Ilaria Maria Preti 5179 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Commenti

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.