Regioni

Terremoto a Verona poco fa

Una serie di scosse di terremoto a Verona, con epicentro nel comune di Salizzole, sono state sentite fra le 14 e le 15.30. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato le prime due con una magnitudo bassa, di 2.8 e 3.4. Si tratta di scosse che non creano danni, ma si possono avvertire distintamente. La terza scossa, alle 15.36 è stata più forte.

Pubblicità

La terza scossa di terremoto a Verona

La magnitudo della scossa registrata alle 15.36 ha una stima provvisoria di 4.4, ed è piuttosto superficiale. E’ stato registrato ad una profondità definitiva di 9 km. Dalle prime notizie riferite il movimento che provoca le scosse di terremoto potrebbe essere quello della dorsale alpina che ha provocato il terremoto a Milano. Le falde sotto la pianura padana e il mare adriatico premono verso l’Europa.

Pubblicità

Zona Sismica

La zona del veronese in cui si sono verificate le scosse di oggi è contigua a quella che ha interessato la parte lombarda del territorio dell’Emilia nel 2012, anche se secondo i sismologi la parte in cui è più frequente che si verifichino terremoti importanti è quella ad est di Verona, verso il Friuli dove si è verificato il disastroso terremoto del Friuli nel 1976. E’ questione di punti di vista. Per un sismologo è importante una zona in cui si verificano molti terremoti, per la gente normale è importante se se ne verifica anche uno solo, magari non particolarmente forte, ma che procura danni e vittime.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.