Addio a “Il Maestro” magentino Silvio Lavatelli
E’ morto “IL MAESTRO” magentino per eccellenza: Silvio Lavatelli. Si è spento a 96 anni dopo aver dedicato una vita alla famiglia e alla scuola, all’educazione oltre che all’istruzione.
“Nonostante i suoi 85 anni fu chiamato per fare il ‘maestro volontario’ e lui accettò – ricorda la figlia – Ha così insegnato matematica ai bambini della Santa Caterina di Magenta, incantandoli. Pur essendo in pensione, non abbandonò l’insegnamento gratuito e dava lezioni ai bambini stranieri che si trovavano in difficoltà con le materie scolastiche”
Il maestro Silvio fu anche volontario per l’Unitalsi, l’associazione che si occupa del trasporto dei malati a Lourdes.
Ha collaborato per anni con la parrocchia di Magenta e non solo.
“Se mia sorella Maristella ha avviato la prima scuola in Togo lo deve anche a lui – sottolinea Francesco Bigogno di ‘Cuori Grandi’ onlus – Maristella mi disse di contattarlo per avere del materiale didattico e lui, assieme alla moglie, mi fece una serie di schede didattiche di italiano e aritmetica che sono servite come base per l’insegnamento in Togo. Del resto lui era ‘il maestro’ – prosegue Francesco Bigogno – Era un uomo di grande sapienza oltre che un insegnante. Era un educatore e un maestro nella scuola e nella vita. Ai suoi alunni, in tempi in cui il maestro era unico, ha fatto anche da mamma e papà nel senso di essere per generazioni di studenti un punto di riferimento e un esempio”. Silvio Lavatelli insegnò per anni alle allora scuole “Mazzini” dove oggi sorge il liceo “Quasimodo” di Magenta.
“ Mio papà era una persona eccezionale – conclude la figlia – Ci ha lasciato una grande eredità fatta innanzitutto dall’esempio di vita. Ci ha lasciato in eredità valori come la pazienza, l’onestà, la voglia di fare, il senso del dovere, la generosità e la fiducia in Dio”.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.