AmbienteMagazine

Mirold liberato a Parabiago. Il serpentello si era imprigionato in un sacco di Iuta

Parabiago. Questa mattina alcune persone stavano pulendo il garage di casa quando hanno scoperto un mirold, un bel serpentello, che vi si era rifugiato. La bestiola sentendosi scoperta si è spaventata ma, invece di scappare verso l’esterno, si è infilata in un vecchio sacco di iuta, in cui è rimasta imprigionata. Per liberarla è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco di Legnano che hanno recuperato il sacco e il serpente. Poi l’hanno liberato nei pressi di un campo. Una volta vista la luce del sole il mirold si è velocemente allontanato.

Pubblicità

Il Mirold serpentello costrittore

Il Mirold è un serpentello costrittore nero, o verde scuro, e sottile, innocuo per l’uomo. Non è velenoso e il suo nome scientifico è Hierophis viridiflavus. Può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e fa parte della fauna dei boschi lombardi. Il parco del Roccolo, percorso dal canale Villoresi, è un habitat adattissimo. Alcune volte il mirold si spaventa così profondamente alla vista dell’uomo e si sente così in pericolo che sembra perdere la testa. Se pensa di essere attaccato morde, anche se non riesce a far molto male. E’ difficilissimo catturali e aiutarli, liberandoli nel posto giusto. Sono serpentelli utilissimi, si nutrono di topolini, lucertole e altri animaletti, aiutando a mantenerne il numero limitato fra le specie.

Pubblicità

Vivono in campagna, nell’erba vicino a pozze e corsi d’acqua, nuotano benissimo. Alcune volte entrano nelle cantine, o nei garage, pe andare alla ricerca di cibo, e poi rimangono rinchiusi. Non sono in via di estinzione ma sono comunque animali protetti proprio per la loro utilità

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.