MilanoEconomia e lavoro

Cosap addio, ma solo fino al 31 ottobre, halloween, invece che per tutto l’anno

Milano. Eliminata fino al 31 ottobre la Cosap, tassa sull’occupazione del suolo pubblico, per i bar. La Cosap è la tassa che i comuni possono istituire in alternativa alla Tosap.

Pubblicità

L’amministrazione Comunale milanese ha quasi azzerato la tassa di occupazione temporanea del suolo pubblico per ristoranti e bar. il consiglio comunale, infatti, ha approvato l’azzeramento della Cosap dal 1° marzo al 31 ottobre 2020. La tassa sarà sospesa per tutte i nuovi esercizi commerciali. Invece, per quelli già esistenti varrà da primo marzo al 31 ottobre.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il capogruppo del Pd Filippo Barberis ha detto che “I nostri emendamenti alla delibera di giunta permetteranno di integrare gli effetti del Decreto Rilancio approvato ieri sera da Governo e di ampliarne gli effetti in favore dei commercianti”

Pubblicità

La posizione e le richieste della Lega in consiglio comunale sulla Cosap

Secondo la Lega la delibera è tardiva e incompleta: “Questa delibera è un piccolo passo verso i commercianti, che però è arrivato in ritardo. Se l’amministrazione avesse prodotto prima questo documento si potevano già dare risposte concrete per lunedì. Noi avevamo già chiesto che s attuasse quanto approvato da due mesi”, hanno detto il consigliere comunale della Lega Gabriele Abbiati ed il consigliere del municipio 1 Gianluca Maria Lanza, che fa rilevare che peraltro la richiesta della Lega era quella di abolirla fino a fine 2020.

E la Tari?

“L’eliminazione della Cosap fino ad Ottobre nonostante la Lega avesse chiesto l’eliminazione fino alla fine dell’anno, rappresenta un contentino solo per quelli esercenti e commercianti che possono mettere dehors o tavolini all’aperto, mentre non ha senso per quelli che sono bloccati dai lavori della metropolitana. Ad esempio in parte di via San Vittore, via De Amicis o via Lorenteggio. Oppure per quelli che non hanno uno spazio davanti perché passano tram o autobus.

Pubblicità

Sarebbe stato sicuramente più equo eliminare anche la Tari, ai commercianti per i mesi in cui sono stati bloccati per l’emergenza COViD. Come si fa a far pagare una tassa sui rifiuti che non sono stati prodotti ? Se realmente si vuole favorire la ripartenza di Milano e dei suoi esercizi commerciali. Dice infine Avv. Gianluca Maria Lanza, consigliere municipio 1.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.