MilanoEconomia e lavoro

Cosap addio, ma solo fino al 31 ottobre, halloween, invece che per tutto l’anno

Milano. Eliminata fino al 31 ottobre la Cosap, tassa sull’occupazione del suolo pubblico, per i bar. La Cosap è la tassa che i comuni possono istituire in alternativa alla Tosap.

Annunci

la scala Rho b&b

L’amministrazione Comunale milanese ha quasi azzerato la tassa di occupazione temporanea del suolo pubblico per ristoranti e bar. il consiglio comunale, infatti, ha approvato l’azzeramento della Cosap dal 1° marzo al 31 ottobre 2020. La tassa sarà sospesa per tutte i nuovi esercizi commerciali. Invece, per quelli già esistenti varrà da primo marzo al 31 ottobre.

Annunci

Il capogruppo del Pd Filippo Barberis ha detto che “I nostri emendamenti alla delibera di giunta permetteranno di integrare gli effetti del Decreto Rilancio approvato ieri sera da Governo e di ampliarne gli effetti in favore dei commercianti”

Annunci

La posizione e le richieste della Lega in consiglio comunale sulla Cosap

Secondo la Lega la delibera è tardiva e incompleta: “Questa delibera è un piccolo passo verso i commercianti, che però è arrivato in ritardo. Se l’amministrazione avesse prodotto prima questo documento si potevano già dare risposte concrete per lunedì. Noi avevamo già chiesto che s attuasse quanto approvato da due mesi”, hanno detto il consigliere comunale della Lega Gabriele Abbiati ed il consigliere del municipio 1 Gianluca Maria Lanza, che fa rilevare che peraltro la richiesta della Lega era quella di abolirla fino a fine 2020.

E la Tari?

“L’eliminazione della Cosap fino ad Ottobre nonostante la Lega avesse chiesto l’eliminazione fino alla fine dell’anno, rappresenta un contentino solo per quelli esercenti e commercianti che possono mettere dehors o tavolini all’aperto, mentre non ha senso per quelli che sono bloccati dai lavori della metropolitana. Ad esempio in parte di via San Vittore, via De Amicis o via Lorenteggio. Oppure per quelli che non hanno uno spazio davanti perché passano tram o autobus.

Annunci

Sarebbe stato sicuramente più equo eliminare anche la Tari, ai commercianti per i mesi in cui sono stati bloccati per l’emergenza COViD. Come si fa a far pagare una tassa sui rifiuti che non sono stati prodotti ? Se realmente si vuole favorire la ripartenza di Milano e dei suoi esercizi commerciali. Dice infine Avv. Gianluca Maria Lanza, consigliere municipio 1.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.