Milano

Fonte Covid 19 Milano. I dati

Covid 19 Milano. La grande città dalla popolazione anziana, spesso poco assistita, è la più grave. La città ha 1 milione e mezzo di abitanti. Governata dal centro sinistra, ha però i municipi governati quasi tutti dal centro destra. Questa situazione ha portato l’amministrazione comunale ed evitare il più possibile il decentramento di poteri.

Pubblicità

In condizioni di normalità questo fattore ha portato a molte contrapposizioni in politica, sulla gestione delle gev (guardie ecologiche volontarie) piuttosto che della polizia locale, e sulla condivisione delle misure sulla sicurezza. In condizioni di emergenza sanitaria ha portato al disastro. Il sindaco Sala, da parte sua, è stato troppo easy nel riconoscere il pericolo sin dall’inizio. Ora ci si trova in una situazione pericolosa perchè, mentre nei comuni dell’hinterland la crescita dei casi di Covid 19 si è quasi azzerata a Milano continuano ad aumentare. Si sta parlando dei soli casi positivi al tampone, senza tener conto di chi, asintomatico e che non ha avuto bisogno di interventi sanitari, non è stato sottoposto al tampone.

Pubblicità

Qui i risultati con le percentuali calcolate su 1.500.000 di abitanti

Lo scorso 30 marzo a Milano c’erano 3.192 persone positive al covid 19 e ci sono stati, fino a quel momento, 367 morti accertati per un totale di 3.559 casi. Era lo 0,237% della popolazione. 10 giorni dopo, il 9 aprile i morti erano 656, quasi raddoppiati. I positivi erano 4323 per un totale di 4979 casi. Lo 0,331% della popolazione. Il 12 aprile i positivi erano 4.811, i morti 761, per un totale di 5.572 casi. Lo 0,371 % della popolazione. Per quanto sembri poco, considerando che si tratta di una sola patologia e che necessita di molto tempo per guarire, i numeri dimostrano che Milano è nel pieno della crescita di casi, e che è ben lontana dall’ottenere quella stabilizzazione che anticipa la diminuzione della curva di crescita.

Pubblicità

Nei primi 10 giorni vi è stata una media di 142 casi nuovi al giorno. Tra il 10 e il 12 aprile, in soli 3 giorni, la media è di 197 nuovi casi al giorno. Questo dato, molto parziale e solo indicativo, può voler dire che non è stato fatto abbastanza, in città, per diminuire le occasioni di contagio.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.