ArlunoCasorezzoCorbettaInverunoMagentaMarcallo con CasoneMeseroMilano città metropolitanaOssonaSanto Stefano TicinoSedrianoVittuone

Coronavirus. I dati di alcuni comuni al 25 marzo

Come scrivevo nei giorni scorsi i dati sui positivi al covid 19 per ogni comune possono differire da quanto comunicato dai sindaci per diversi motivi, ma sono precisi e aggiornati alle 19 del 25 marzo 2020. Ho aggiunto il comune di Inveruno perchè pare che ci siano molti casi concentrati in una parte del paese che fa temere un contagio da focolaio.

Pubblicità

La crescita dei casi positivi e i deceduti

Si registra un altro deceduto a Santo Stefano Ticino e altri due a Sedriano. Si tratta di una persona che era già fra i positivi e che purtroppo non è riuscita a superare la crisi respiratoria. La crescita dei casi positivi sembra lieve, uno o due casi nei comuni piccoli, più numerosa nei comuni più grandi. La percentuale di crescita dei casi, però, ad occhio, sembra più o meno la stessa per tutti.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Tamponi covid 19 solo per chi sta male e va in crisi respiratoria

Attualmente il tampone per la positività al coronavirus si fa solo a chi presenta i sintomi. Quindi i positivi che trovate nell’elenco sono le persone che si sono sentite male e che assieme al medico valutano se restare a casa o essere trasferiti in ospedale. Per per gli altri, per chi è stato a contatto con il contagiato, si usa la strada prudenziale. Si chiede l’isolamento fiduciario e si tratta ogni malattia da raffreddamento come se fosse un sospetto covid 19. In questo modo si garantisce comunque l’assistenza a tutti.

Pubblicità

Gli infetti sono sicuramente molto più numerosi

I positivi reali, però, sfuggono alla rilevazione statistica. Sono certamente molti di più. La pratica giusta sarebbe quella di far fare il tampone a tutti i lombardi, per isolare i contagiati, ma non ci sono abbastanza tamponi. C’è una polemica anche sulla contagiosità.

Lo studio tedesco sulla contagiosità

Uno studio tedesco sui primi casi a Monaco di Baviera dimostrava che si è contagiosi anche nel periodo di incubazione, che dura fino a 15 giorni. Ora invece c’è chi sostiene che chi sostiene che si è contagiosi solo se sintomatici. Nel dubbio cerchiamo di evitare contatti con il prossimo, per non prenderla e per non passarla. Bisogna stare a casa ancora qualche giorno.

Pubblicità

I casi positivi aggiornali al 25 marzo per comune

  • Arluno: positivi 23, 1 deceduto, totale 24
  • Boffalora s Ticino: positivi 3, deceduti 2, totale 5
  • Casorezzo: positivi 12, deceduti 1, totale 13
  • Corbetta: positivi 37, deceduti 4, totale 41
  • Inveruno: positivi 23 , deceduti 4 , totale 27
  • Magenta: positivi 52, deceduti 2, totale 54
  • Mesero: positivi 8, deceduti 0
  • Marcallo con Casone: : positivi 11, deceduti 0
  • Ossona: positivi 15, deceduti 0
  • Santo Stefano Ticino: positivi 6, deceduti 3. totale 9
  • Sedriano: positivi 31, deceduti 9, totale 40
  • Vittuone: positivi 37, deceduti 0
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.