Regioni

Anche il Piemonte chiede l’autonomia differenziata. Preioni: “proposta seria per traguardo storico”

Torino. La regione Piemonte si è aggiunta alle regioni che chiedono l’autonomia differenziata. Il presidente del gruppo Lega in consiglio regionale, Alberto Preioni ha inviato una nota al commento dell’avvio dei lavori sulla proposta. “Portiamo avanti una proposta seria per ottenere un traguardo storico per il Piemonte e benefici per i suoi abitanti”

Annunci

L’aula di palazzo Lascaris, in cui ha sede il parlamento regionale del Piemonte, discuterà oggi la richiesta con cui il Piemonte si confronterà col Governo. In particolare col ministro Boccia. L’obiettivo è quello di licenziare il provvedimento in tempi brevi. “La strada che porta all’autonomia differenziata rappresenta la via principale per offrire al Piemonte tutti gli strumenti adeguati per vincere le sfide del futuro. La Lega si farà in quattro per raggiungere un obiettivo che è nel Dna del nostro partito e di fondamentale importanza per il territorio. Si tratta di un percorso non facile né scontato, ma in grado di garantire maggiore efficienza da parte nostra, e più trasparenza nei confronti dei cittadini. Dissesto idrogeologico, trasporti, scuole e altro: tutti settori nevralgici nei confronti dei quali, con l’ottenimento dell’autonomia differenziata, sarebbe più facile intervenire in maniera diretta”.

Annunci

“Di buon auspicio è l’accordo che è stato raggiunto in Commissione con la minoranza. Per una volta, ragionevolezza e buon senso sembrano trionfare sui personalismi. Quello dell’autonomia differenziata rappresenterebbe un traguardo storico per il Piemonte, in grado di garantire migliori condizioni di benessere a tutti i suoi abitanti e di accorciare le distanze tra loro e i centri di potere”.

Annunci

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.