MilanoMagazine

Città delle fragilità. Tog posa la prima pietra

Milano. E’ stata posata ieri, 12 novembre, la prima pietra del cantiere della Città delle fragilità, la ricostruzione dell’immobile delle ex docce comunali di via Livigno 1, nel Municipio 9.

Pubblicità

Il progetto proposto dalla Fondazione Together To Go Onlus (TOG) ha vinto il bando di gara del Comune di Milano e l’associazione ha ottenuto la concessione d’uso dell’immobile per i prossimi 30 anni. Alla fine dei lavori l’immobile diventerà la sede del nuovo centro di riferimento per la disabilità nella città di Milano.

Pubblicità

La ricostruzione

L’edificio comunale di via Livigno, all’angolo con viale jenner, è inutilizzato dal 2010. Fu realizzato nel 1960 per ospitare una serie di docce pubbliche. Il progetto architettonico prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio che, pur conservando l’attuale impronta, avrà un piano in più. Si aggiungerà una nuova ala simmetrica al lato corto che dà su viale Jenner. La conclusione dei lavori è previsa per la primavera del 2021.

Pubblicità

La nuova Città delle fragilità

Si prevede che il nuovo edificio sia ecosostenibile, a vetrate. Avrà una superficie di 3.500 metri quadrati. Qui saranno trasferite tutte le attività del centro della Fondazione TOG, che attualmente opera in zona Famagosta, ampliando gli spazi a disposizione e potenziando i servizi per i piccoli pazienti che attualmente sono circa 120, per le loro famiglie e per la formazione del personale. Comprenderà l’ambulatorio con medici specializzati, la piscina per l’idroterapia, le aule per il doposcuola BES e per i corsi di formazione, uno spazio fab-lab e una caffetteria.

Nel progetto sono previsti anche laboratori per l’acquisizione e il perfezionamento di abilità professionali dei ragazzi, che serviranno all’inserimento lavorativo. L’obiettivo, infatti, è di proseguire il percorso con loro fin oltre le scuole medie. Si creerà un polo informativo per la specializzazione di operatori clinici ed educativi nel campo della disabilità e della fragilità educativa.

Pubblicità

La Fondazione TOG

La Fondazione TOG è nata a Milano nel 2011. Ha fondato un centro per la riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare paralisi cerebrale infantile e sindromi genetiche con ritardo mentale.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.