Ossona

Tornano i “richiedenti elemosina” davanti alla Chiesa

Ossona. Domenica mattina inquietanti presenze davanti alla Chiesa di San Cristoforo. Sono tornate a presenziare sul portone durante la Messa, persone che con la scusa di chiedere l’elemosina in realtà tengono d’occhio gli anziani che vanno in Chiesa.

Pubblicità

Spesso si crede che le persone che chiedono l’elemosina davanti alla chiesa siano lì perchè tentano solo di approfittare dell’animo ben predisposto di chi va a Messa. Però non fanno solo questo. Per quanto possano raccogliere in una domenica durante le due Messe del mattino e quella delle 18, non vanno mai oltre i due o tre euro di elemosine, e non varrebbe la pena di frequentare la piazza di Ossona. Il loro scopo è la mappatura. Sapere chi sono e dove abitano le persone che frequentano la Messa domenicale vuol dire avere una mappa sicura delle abitazioni che saranno vuote in giorni e orari precisi. Quando sulla porta della Chiesa o davanti al cimitero appaiono i “richiedenti elemosina” bisogna alzare il livello di attenzione nei giorni seguenti perchè si alza il rischio di furti nelle abitazioni.

Pubblicità

C’è chi dirà che sto facendo allarmismo, ma io preferisco di sicuro avvisare di un pericolo, nella speranza che si possa evitarlo, piuttosto di preoccuparmi di chi invece preferisce modificare la realtà per asservirla ai suoi desideri e interessi.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.