UncategorizedCorbetta

Era una notte nera…tra il genio di Leonardo, l’Avis di Corbetta e i diritti dell’infanzia. Un successo!

Ben 33 giri! No, “La Città dei bambini”, che sabato 9 novembre 2019 ha organizzato a Corbetta la 14esima edizione di “Era una notte nera”, non sta dando i numeri e neppure si è trasformata in un disco…anche se di canzoni per l’occasione ne sono state suonate!

Pubblicità

la scala Rho b&b

A tanto, infatti, ammontano i giri compiuti da altrettante comitive di spettatori che hanno voluto prendere parte all’evento. Manifestazione gratuita che ogni anno mette in risalto la storia della città, dei suoi personaggi e valorizza cortili e ville d’epoca, coinvolgendo i visitatori e trasmettendo cultura e tradizioni, oltre che divertire.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

I numeri sono da capogiro per un’associazione relativa a una cittadina tutto sommato piccola se confrontata con altre della Regione: 3.500 visitatori, 7 scene con 10 attori ciascuna (più il dietro le quinte), mesi di lavoro e progettazione, organizzatori di ogni età e di entrambi i sessi.

Pubblicità

La trama

A 500 anni dalla sua morte, Leonardo Da Vinci compare in sogno al Giulìn, la presenza costante di “Era una notte nera”. Il genio incarica il nostro Giulìn di completare l’invenzione che lui, Leonardo, non è riuscito a terminare. Si tratta pur sempre di una visione e quindi i pezzi che serviranno per l’assemblaggio devono essere trovati. Come? Cercando indizi tra i vari anniversari del 2019.

. Era una notte nera...tra il genio di Leonardo, l'Avis di Corbetta e i diritti dell'infanzia. Un successo! - 11/11/2019
Omaggio a Leonardo Da Vinci

Veniamo così sbalzati nel 1939, per celebrare con Hulk, Spider man e molti altri eroi, gli 85 anni della Marvel. Coraggio! Da qui al 1969, con la testa e non solo sulla Luna. Cantiamoci sopra con Woodstock, sinonimo di pace. E’ piaciuto anche alle Barbie del 1959 che furono e sono per tante bambine il sinonimo di libertà.

Pubblicità

. Era una notte nera...tra il genio di Leonardo, l'Avis di Corbetta e i diritti dell'infanzia. Un successo! - 11/11/2019
Omaggio alle Barbie

A mettere tutti d’accordo è la pizza. Intanto il muro di Berlino è caduto..evviva l’unità! E il dono? chi meglio dell’Avis corbettese lo può spiegare, spegnendo le sue 70 candeline!

. Era una notte nera...tra il genio di Leonardo, l'Avis di Corbetta e i diritti dell'infanzia. Un successo! - 11/11/2019
Omaggio all’Avis di Corbetta

Insomma tra protagonisti di oggi e di ieri il divertimento è stato assicurato con una riflessione che spesso diamo per scontato: “Il diritto di essere bambini”, anche ad ogni età, perchè non solo significa libertà nel rispetto, pace, ma anche la possibilità di fare un percorso di crescita nella spensieratezza.

Mai scontati, sempre divertenti e acuti. Un grazie va alla “Città dei bambini” e alle tante realtà collegate che hanno reso magica una notte che altrimenti sarebbe rimasta nera.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.