Regioni

Affonda nave di migranti a Lampedusa

Agrigento. Durante la notte al largo dell’isola di Lampedusa un barca con a bordo circa 50 migranti si è rovesciata. 22 persone sono state tratte in salvo e sono stati recuperati i corpi di 2 donne morte annegate. Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso. Sul posto operano le motovedette della Guardia costiera e quelle della Guardia di finanza. Le prime notizie diffuse raccontano che quando sono arrivate le motovedette, i migranti si sono spostati tutti da un lato della nave, facendola ribaltare.

Pubblicità

Dietro alla notizia ufficiale, i numeri della tragedia che ricomincia

Queste le notizie ufficiali. Dietro però ci sono i numeri di questa tragedia infinita che è ricominciata con il cambio di governo. Non sono passati due mesi dalla caduta del governo giallo verde e dalle battaglie di Matteo Salvini contro le navi delle ong straniere e il numero si clandestini sbarcati è salito al punto da far saltare le statistiche. Con la politica dei porti chiusi, anche l’arrivo delle piccole barche riferibili ai trafficanti di uomini solitari erano estemporanei. La severità e la fermezza avevano convinto a desistere. In questo modo erano crollati anche i numeri dei morti. Come il governo italiano ha cambiato colore e politica con gli sbarchi sono ricominciate le tragedie e i morti in mare. Diventa difficile non notare la contemporaneità di questi fatti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.