OssonaFiere e mercati

Ossonagusto. Giovani per il territorio e con il cuore a km0

Ossona. Domenica 8 settembre negli spazi della proloco in villa Bosi si svolgerà la prima edizione di GustOssona, una manifestazione dedicata al cibo locale organizzata dai Morus Puer, il gruppo giovani nato all’ombra della proloco Morus nigra.

Pubblicità

E’ la passione per il nostro paese che ha mosso i giovani e i giovanissimi di Ossona a impegnarsi nell’organizzazione di una dedicata ai produttori di cibo geolocalizzati e a km 0. Dalle 9 alle 18 nel parco della villa si potrà seguire un percorso di degustazione di prodotti alimentari che hanno la loro genesi nel raggio di pochi chilometri. Assaggio e, per chi vorrà, l’acquisto. I prezzi in questa giornata di mercato contadino dedicata alla promozione di prodotti, produttori e dei commercianti saranno calmierati. Una scelta che permetterà a tutti di scoprire l’alta qualità di formaggi, salumi, del miele, e anche di vino.

Pubblicità

L’idea di seguire un percorso gastronomico ha una base culturale. Gli assaggi saranno infatti accompagnati anche da spiegazioni sulla nascita del prodotto, da racconti sulla sua evoluzione, di come era lavorato anticamente e di come lo è oggi. Ci saranno i produttori e commercianti già conosciuti del nostro paese e qualche sorpresa che arriva da poco lontano e che può essere considerata comunque un prodotto a km 0

Pubblicità

Musica a km 0

Dalle 18 è previsto anche uno spettacolo di musica indipendente con un aperitivo sempre a km 0 costituito dai prodotti degli espositori. Sarà musica assolutamente originale, di gruppi che non propongono cover di altri artisti , ma ricercano e propongono la loro musica, artisticamente vera. I giovani della Morus Puer regaleranno ad Ossona una giornata di crescita culturale oltre che di piacevoli assaggi di buon cibo.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.