MagazinePrima PaginaStoria e Cultura

La fine del mondo inizierà da sant’ Ambrogio?

In uno dei luoghi più misteriosi di Milano, la basilica di Sant’Ambrogio, possiamo osservare un oggetto che ha ispirato un’antica leggenda dall’epilogo particolarmente inquietante.

Pubblicità

Il serpente in bronzo che possiamo vedere in cima ad una colonna posizionata sulla sinistra, appena entrati nella basilica, parrebbe infatti essere stato forgiato nientemeno che dal personaggio biblico per eccellenza, Mosè. Questo serpente sembrerebbe infatti provenire dall’antico tempio di Salomone, o meglio, dal secondo tempio di Gerusalemme, il tempio di Erode, distrutto nel 70 d.C. dal generale romano Tito Flavio.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il serpente dell’Apocalisse

Il serpente in bronzo fu poi portato a Milano inizialmente come dono nuziale, poi donato alla chiesa, nell’anno 1000 d.C direttamente dall’odierna Istanbul. La leggenda narra, che questo serpente, un giorno prenderà vita e scenderà dalla colonna che funge da piedistallo. Quel preciso istante darà inizio al giudizio universale, ovvero l’apocalisse. Naturalmente, è solo una leggenda, come è una leggenda il fatto che solo guardando questo serpente, si possa guarire da problemi intestinali.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.