MilanoMilano città metropolitanaPorta Romana

Chiedevano donazioni davanti alla Mangiagalli, ma la onlus non esisteva

Milano. Ci vogliono cento occhi e spesso non bastano. Truffatori e manigoldi vari ci provano in ogni modo e alle volte raccontano delle storie così verosimili che è difficile non cadere in trappola. Difficile distinguere al volo fra la realtà e la finzione. Però, se quando si donano i propri soldi si vuole che siano usati bene, è meglio dire un no al momento e rimandare la donazione a quando si può controllare a chi si sta dando del denaro.

Inserzioni

E’ il caso di due “volontari” che, ieri, indossando una pettorina con la scritta S.O.S. onlus, distribuivano volantini e chiedevano donazioni davanti all’ospedale Mangiagalli, in via della Commenda 3. Anche all’arrivo della polizia di Stato hanno sostenuto la loro parte senza cedimenti, mostrando un permesso firmato dal comune di Milano e intestato ad una non meglio specificata associazione SOS onlus. Solo che, ad un controllo approfondito la onlus, per quanto il nome sia comune a molte associazioni di volontariato simili e vere, è risultata inesistente.

Inserzioni

Il permesso del Comune per l’occupazione di suolo pubblico non riportava gli orari ed era solo una fotocopia. La coppia di volontari è stata denunciata per “falsità materiale commessa da privato”. Sono una donna italiana di 38 anni e un uomo di nazionalità albanese di 45 anni.

Inserzioni
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista e direttore responsabile di Cronaca Ossona – Co Notizie News Zoom e di Beauty-Online.it. Mi occupo principalmente di cronaca nera, territorio e informazione locale nell’area dell’Altomilanese e di Milano. Dirige e coordina progetti editoriali digitali, con particolare attenzione alla produzione di contenuti e allo sviluppo dell’informazione online. Ho iniziato giovanissima e ho maturato oltre 30 anni di esperienza tra radio e televisione, anche come speaker.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire