RegioniMilano

3 Vigili di Milano arrestati. Per “modifiche” delle multe

Tre appartenti alla polizia locale di Milano facevano figurare come pagate multe che non lo erano. In cambio ricevevano soldi, cene e trattamenti estetici. Il danno totale all’erario del comune è di almeno 31mila euro. Indagati anche 33 cittadini che hanno usufruito delle “prestazioni”

Pubblicità

3 membri della polizia locale di Milano, un agente e due operatrice amministrative, sono stati arrestati dai carabinieri del Comando Provinciale di Milano, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Milano.
Le indagini dell’operazione “ghisa scura”, dal nome dato ai vigili a Milano, sono condotte dai carabinieri di Milano. Nascono da una denuncia di un cittadino di 59 anni , arrivata nel gennaio 2018 ai Carabinieri di Rozzano.

Pubblicità

multe. 3 Vigili di Milano arrestati. Per "modifiche" delle multe - 26/07/2019

Su di loro gravano le accuse, a vario titolo, di accesso abusivo a sistema informatico, frode informatica ai danni della pubblica amministrazione, falso in atto pubblico commessa dal pubblico ufficiale e corruzione. Avevano, infatti, trovato il sistema di utilizzare una funzione del software per gestire il pagamento delle contravvenzioni del capoluogo lombardo, al quale avevano loro stesse accesso. Manipolavano i parametri e facevano figurare come pagate delle multe prese da dei loro conoscenti, che alcune volte erano ampiamente oltre la scadenza dei termini. Le tre donne concordavano con gli indagati un pagamento parziale del totale delle multe, come se si trattasse di una accordo extragiudiziale.

Pubblicità

Non vi è ancora certezza di come impiegassero questo denaro, se lo versavano nelle casse comunali o se, come si sospetta, lo trattenessero. Sarebbe stato infatti difficile, per impiegati e indagati, giustificare un versamento alle casse del comune dopo la manipolazione dei dati informatici.

multe. 3 Vigili di Milano arrestati. Per "modifiche" delle multe - 26/07/2019

I casi sicuri rintracciati sono stati 33, ma si sospetta che le tre donne agissero come in un sistema.
Da chi beneficiava di questa condotta fraudolenta hanno ricevuto vari tipi di elargizioni, oltre che somme di denaro in contante. Il Comune ha quantificato un buco a i suoi danni per oltre 31mila euro.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.