Sedriano

Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Sedriano

E’ stata inaugurata domenica 23 giugno 2019 la nuova ambulanza della Croce Bianca Sedriano, il mezzo da qui a qualche mese sarà definitivamente attivo sul 118. La Bianca ha la sede operativa a confine con Vittuone, sul territorio di quest’ultimo.

Pubblicità

. Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Sedriano - 25/06/2019

Mezzi e volontari

Questi i mezzi in dotazione: 4 ambulanze, 2 pulman e 1 Doblò (tutti con pedana necessaria a caricare le carrozzine), nonchè una Fiat Panda per i servizi.
I veicoli sono in uso agli oltre 100 volontari della sezione locale della Croce Bianca (prima del 2011 Croce Oro). Si parla di una trentina di volontari pensionati attivi durante le ore diurne per servizi sociali, 60 volontari attivi sul 118, 7 dipendenti e infine gli amministrativi

Pubblicità

la scala Rho b&b

Le emergenze

La Croce Bianca Sedriano ha la convenzione 24 ore su 24, 118 Areu. I Comuni di prima chiamata per le emergenze-urgenze sono, oltre a Vittuone e Sedriano: Bareggio, Corbetta, Cornaredo e Santo Stefano Ticino.
Dall’inizio dell’anno a giugno, sono stati compiuti quasi 3mila servizi, con una componente maggioritaria per quelli di urgenza-emergenza. Tanti i malori e nessuna “zona calda” per categorie di intervento, se non per le arterie veicolari maggiori dove si concentrano gli incidenti (ne sono degli esempi, via per Novara, via per Cisliano, autostrada).

Pubblicità

. Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Sedriano - 25/06/2019

Parola d’ordine: ecletticità

Da anni sono attive con Vittuone e Sedriano le convenzioni per disabili e dializzati. Grazie ai mezzi di servizio, queste fasce fragili vengono accompagnati ai luoghi di lavoro e di cura.
Un’altra convenzione in essere è con la Rsa “Il Gelso” per i servizi di accompagnamento verso i luoghi di visite mediche, ospedali. C’è infatti anche il servizio di trasferimento ospedale-casa-rsa.

. Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Sedriano - 25/06/2019

Infine, il supporto dei soccorritori nelle manifestazioni sportive e di piazza, nonchè il corso mensile per laici volto all’uso del defibrillatore semi automatico che riprenderà a settembre.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.