Cronaca Lombardia

In arrivo al Niguarda il cartone animato inclusivo che fa stare insieme bimbi disabili e non

“Lampadino e Caramella nel Magiregno degli zampa”. Si intitola così il primo cartone animato inclusivo che è stato pensato per disabili e non. Rientrerà tra i cartonimati che verranno proiettati nel reparto pediatria dell’ospedale Niguarda di Milano, al fine di offrire un momento di svago ai piccoli degenti senza fare distinzione tra loro.

Pubblicità

Tutti infatti riescono a seguire questo cartone animato, che rientra in nel progetto “Cartoon Able” e che si compone di 20 episodi autoconclusivi, ciascuno della durata di 6 minuti. Il ilnguaggio di comunicazione, semplice, visivo e immediato, fa sì che i filmati siano accessibili a tutti e quindi anche ai bambini con difficoltà sensoriale (sordi, ipovedenti, ciechi o autistici).

Pubblicità

Sottotitoli, movimenti delle mani, personaggi cartoons ai quali fanno eco personaggi in carne e ossa. Un modo diverso ma efficace di comunicare.

Pubblicità

Il cartone animato verrà messo in onda sul canale tematico Rai Yo-Yo entro la fine del 2019. Nel frattempo sbarcherà anche all’ospedale Niguarda di Milano e al Gemelli di Roma. Si sta valutando anche la possibilità di affiancare la proiezione a dei percorsi terapeutici per i bambini.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.