Bande, fanfara e liceo musicale protagonisti alla battaglia di Magenta

Nella giornata di domenica 9 giugno 2019, in occasione del corteo e della rievocazione della battaglia di Magenta, se ne sono suonate di santa ragione e non si intendono i combattimenti nel campo di villa Naj Oleari da parte dei gruppi figuranti! Come ogni anno le bande cittadine hanno dato il meglio di loro sfoggiando in corteo il repertorio più classico, sfilando con le uniformi di gala, offrendo concerti di intrattenimento. Con loro anche i ragazzi del liceo musicale di Magenta che hanno intrattenuto le autorità nel cortile del palazzo municipale prima della composizione del corteo storico-istituzionale.

Promozioni

La banda di Pontevecchio «Santa Cecilia» si esibirà in frazione alle 21 di sabato 29 giugno. La «Banda civica» terrà invece il suo concerto alle 21 di sabato 14 giugno nel cortile del palazzo municipale. In caso di maltempo ci si sposterà al teatro Lirico.

Promozioni
Magentino - 23/06/2019

La banda «4 Giugno 1859» è stata protagonista il 4 giugno scorso con il concerto nel cortile del palazzo municipale.

Promozioni

Magentino - 23/06/2019

Al fine di tenere accesi i riflettori sulla questione del liceo musicale inserito al «Quasimodo», è stato dato spazio anche ai giovani musicisti. Il sindaco Chiara Calati ha sottolineato come tutto sia stato fatto per trovare il numero necessario a mandare avanti questa specializzazione a Magenta, nonostante le scuole superiori non siano di competenza del Comune. La prima cittadina ha ribadito l’impegno della sua Amministrazione comunale per sensibilizzare la gente sulla questione.

Promozioni

Culture digitali

Magentino - 23/06/2019

E infine loro, i fanti piumati della fanfara magentina «Nino Garavaglia» che hanno chiuso in musica la giornata di sabato 9 giugno con il concerto in pompa magna. Presenti ai festeggiamenti anche la banda dei Vigili del Fuoco.

Promozioni
Magentino - 23/06/2019

Alle 21 di mercoledì 26 giugno, al teatro Lirico, si terrà il concerto per coro e pianoforte celebrativo del 160° anniversario della battaglia di Magenta a sostegno dei progetti Aicit, a cura del «Coro civico città di Magenta».

Promozioni

Di legno in legno, falegname

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 1397 Articoli
Giornalista

Commenti

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.