Uncategorized

Scossa di Terremoto nell’altomilanese. Cosa succede sotto il Ticino?

Robecco Sul Naviglio. Una scossa di terremoto si è verificata questa mattina, poco prima delle 9, in altomilanese. Non è stato registrato nessun danno

Inserzioni

L’epicentro è a 2 km a nordovest di Robecco sul Naviglio (Mi). 9 chilometri di profondità. La magnitudo registrata è di 2.5. Non altissima, ma l’episodio è preoccupante. Infatti la provincia di Milano non è considerata fra le zone a rischio sismico e l’idea di un terremoto a Milano sembra incredibile.

Inserzioni

Eppure la scossa c’è stata. Ne ha dato notizia l’istituto nazionale di vulcanologia e geofisica che ha registrato la scossa alle 8.47. Non sono stati registrati danni, ma alcune persone si sono accorte della scossa di terremoto.
La domanda che è giusto porsi è il motivo di questa scossa in un territorio, la parte Lombarda della valle del Ticino che non ha mai avuto problemi di scosse sismiche. Cosa è cambiato sotto il Ticino? Vedremo di approfondire questo argomento.

Inserzioni

Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire