Milano

Zona 8 Milano: rientro a scuola con qualche problema

Tra pochi giorni iniziano le scuole. I nostri figli dovranno riprendere le loro vecchie abitudini, o adottarne di nuove a seconda della loro età e della classe che frequentano. Molti di loro affronteranno per la prima volta il percorso verso la scuola elementare o verso la scuola media. Questo percorso però, rischia di essere più difficoltoso per gli studenti della scuola elementare Rinnovata Pizzigoni, per gli studenti delle Medie che frequentano l’istituto Puecher, e per i bambini che andranno alle scuole materne presenti in via Castellino da Castello.

Pubblicità

Un problema facilmente risolvibile

rami impediscono il passaggio dei pedoni su un marciapiedi
Foto di Gianluca Preti

La difficoltà per affrontare tale percorso, interesserà in particolare gli studenti che percorrono il marciapiede che dall’incrocio tra Viale Monte Ceneri e Via Mac Mahon, porta verso il complesso scolastico di via Castellino. Di fatto, nessun intervento di potatura è stato finora effettuato. Di conseguenza, molti rami e ramoscelli fuoriescono dalle cancellate dell’istituto Bottoni, cancellate che proseguono per tutto il controviale di Viale Monte Ceneri, nella parte che costeggia il cavalcavia Bacula. Questi rami rischiano di graffiare o persino ferire i ragazzi, i bambini e i genitori che decidono di percorrere tale marciapiede. L’alternativa è percorrere il marciapiede del lato opposto che è però generalmente poco percorso dai pedoni perchè sporco e maleodorante. C’è il serio rischio che molti decidano di percorrere perciò la carreggiata centrale, con il pericolo che essi possano essere investiti da auto o moto che percorrono questa strada.

Pubblicità

Da Giovedì iniziano le scuole

I primi ad iniziare l’anno scolastico saranno i bambini della scuola materna che inizieranno le lezioni il 5 settembre. Poi, le prime classi delle elementari, composte di bambini dell’età di sei anni inizieranno invece l’anno scolastico Giovedì 6 settembre. Saranno seguiti dai bambini delle altre classi elementari, mentre per le medie inizieranno dall’11 di settembre. Il disagio per i passanti che utilizzano tale marciapiede in questi giorni rimane comunque evidente.
Naturalmente appena la situazione sarà riportata alla normalità e i rami che impediscono il passaggio ai pedoni saranno potati, avremo premura di aggiornare questo articolo per tenervi informati.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.