Milano

In vendita quindici caserme milanesi

Quindici caserme di proprietà del Comune di Milano saranno vendute a Invimit, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tale società il 2 luglio aveva dimostrato interesse per l’acquisto degli immobili demaniali ad un prezzo di 68,5 milioni di euro.  La decisione è stata presa il 26 luglio di quest’anno dalla giuta comunale. È tata infatti approvata una delibera che dà il via libera alla valorizzazione delle strutture.

Pubblicità

Dove si trovano le caserme

Le caserme interessate sono i Commissariati della Polizia di Stato di via Chopin 52, via Falck 12, via Satta 6/8, via Quintiliano 57/59, piazza Venino 3, via Comasina 36/Bernardino da Novate, viale Certosa 7, via Maniago 36, viale Monza 322, viale Primaticcio 3 e le Stazioni dei Carabinieri di via Chiasserini 102, viale Fulvio Testi 121, via Lago di Nemi 33, via dei Missaglia 57/2, via Marcora 1. Gran parte di queste caserme si trova in palazzine di proprietà del comune che percepisce canoni di locazione abbattuti del 15% come prevede la legge.

Pubblicità

la scala Rho b&b

A cosa serviranno i fondi ottenuti dalla vendita

Grazie alla vendita di tali immobili si potranno destinare fondi al Piano Triennale delle Opere per il 2018, piano a cui i comuni devono sottostare per legge.

Pubblicità

le modalità con cui avverrà la vendita degli immobili

A breve l’amministrazione comunale pubblicherà l’avviso di manifestazione pubblica per la vendita in blocco delle 15 caserme, con una base d’asta di 68,5 milioni di euro. In questo modo si raccoglieranno eventuali proposte di acquisto migliori rispetto a quella già proposta al comune da Invimit. In caso di asta deserta, la vendita delle caserma sarà ovviamente conclusa con la stessa Invimit, entro l’anno.
per tre delle caserme, ovvero quella di via Marcora, quella di viale Certosa e quella di piazza Venino, esistendo un vincolo di interesse culturale, dovrà essere prima dato il via libera da parte della Sovrintendenza ai beni culturali.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.