Milano città metropolitanaCronaca LombardiaPolitica

Le elezioni in provincia di Milano

Milano – Domenica 10 giugno 2018 si è votato per le elezioni amministrative comunali in alcuni dei paesi della provincia di Milano. Si attende,in queste ore di conoscere i nuovi sindaci e i consiglieri comunali di Arese, Bareggio, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bresso, Calvignasco, Cerro Maggiore, Cinisello Balsamo, Cisliano, Gorgonzola, Opera e Zibido San Giacomo. L’affluenza alle urne in generale è stata del 52,02%.

Pubblicità

I nuovi sindaci

A Calvignasco, piccolissimo comune della provincia, risulta eletto Giuseppe Gandini della lista civica Idee in comune. Ha votato il 60,3% degli aventi diritto. A Cerro Maggiore ha vinto la lista di coalizione del centro destra formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, il sindaco è Giuseppina Berra. A Bellinzago Lombardo Ha vinto la lista civica Vivere Bellinzago e la fascia la indosserà Angela Comelli. A Cisliano il nuovo sindaco è Luca Durè della lista civica Impegno per Cisliano. Il centro-destra non ce la fa ad Arese virgola in cui vince Michela palestra, che è a capo della coalizione di centro-sinistra. E sindaco palestra ottiene il 63,91% dei voti con una percentuale di votanti del 54,13%.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

A Basiglio il nuovo sindaco Lidia Annamaria Reale, della lista Insieme!. Il centro- destra,pur arrivando terzo, batte di molte distanze è partito democratico. La percentuale di votanti è del 53,77% . Opera invece resta al centro-destra e alla Lega. Il nuovo sindaco è Antonino Nucera che vince con il 47,79%. Un’altra lista civica vince a Zibido San Giacomo. Sonia Margherita Belloli è eletta sindaco con il 43,37 per cento dei voti . Altro grande successo della Lega e del centro-destra a Bresso, in cui Simone Cairo è eletto sindaco al primo turno con il 52,65% dei voti.

Pubblicità

Ballottaggi alle elezioni

Vanno invece al ballottaggio i comuni di Cinisello Balsamo, Bareggio e Gorgonzola. A Bareggio il candidato sindaco del centro-destra Linda Colombo, che ha ottenuto il 26,18% dei voti, si confronterà la coalizione di liste di ex alleati. Il suo avversario sarà Ermes Garavaglia, sostenuto da Bareggio nel Cuore e da Gente di Bareggio, la lista promossa dall’ex consigliere regionale della lista Maroni, Marco Tizzoni.

Si tratta di uno scontro interessante perchè al ballottaggio vanno due coalizioni di area di centrodestra. A Cinisello Balsamo la battaglia sarà sul filo del rasoio. il leghista Giacomo Giovanni Ghilardi, sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra, è in vantaggio sulla sua avversaria, Siria Trezzi, sostenuta dal centrosinistra, di 4 punti percentuali, circa 2mila voti.

Pubblicità

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.