Storia e Cultura

Luigi Calabresi. A 46 anni dalla morte la polizia lo ricorda ancora

Milano – Questa mattina alle 10.30 nel palazzo della Questura di Milano, in via Fatebenefratelli, si è svolta una cerimonia commemorativa dedicata al commissario capo della polizia di Stato Luigi Calabresi, nel 46esimo anniversario dall’omicidio.

Pubblicità

Il ricordo dei fatti accaduti negli anni di piombo, dalla strage di piazza Fontana agli attentati delle Brigate Rosse, che hanno portato a quel triste 17 maggio 1972, è stato affidato al direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. Il Questore Cardona ha invece posto l’accento sulla polizia di oggi, che è composta da funzionari che decidono e di cui Calabresi sarebbe stato orgoglioso. “Ci riconosciamo tutti in Calabresi” ha detto. “Il suo sacrificio è stato durissimo, ma ha cambiato la storia.”

Pubblicità

la scala Rho b&b

Solitudine contro la guerra mediatica

Il capo della polizia Gabrielli ha sottolineato l’importanza, per chi si occupa della sicurezza, dell’appoggio delle istituzioni e di quello della popolazione. In platea c’erano il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana e il vicesindaco di Milano Arianna Censi,. Gabrielli si è riferito, in modo molto diplomatico, a quanto capitato al commissario capo Calabresi.

Pubblicità

Prima della sua morte fu vittima di un pressante attacco mediatico da parte della cultura di estrema sinistra dell’epoca. Il quotidiano Lotta continua, ma anche le opere teatrali di Dario Fo (morte accidentale di un anarchico) e  il lungometraggio di Elio Petri e Nelo Risi (Documenti di Giuseppe Pinelli) lo avevano pesantemente accusato della morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, che cadde dalla finestra della questura, dopo una retata.

Calabresi fu completamente liberato da qualunque responsabilità tre anni dopo il suo assassinio. La sentenza che dichiarava la sua estraneità nella morte di Giuseppe Pinelli fu firmata dal giudice Gerardo Colombo. “Quella vicenda ha consegnato un monito” ha detto Gabrielli durante la commemorazione, “La solitudine è la condizione peggiore per un servitore dello stato. Molto spesso un servitore dello stato muore molto prima che lo uccida una mano assassina”.

Pubblicità

Il secondo attententato, nel 1973

Alla commemorazione in onore di Luigi Calabresi hanno assistito anche la moglie, Gemma Capra,  e i figli del commissario, i sindacati della polizia e i rappresentanti dell’Anpi. Si è conclusa con la posa delle corone di fiori prima davanti al busto dedicato a Luigi Calabresi, che è posto nel cortile interno della questura di via Fatebenefratelli.

L’attentato del 17 maggio 1973

Poi davanti alla targa commemorativa dell’attentato che avvenne l’anno seguente, il 17 maggio 1973, durante la cerimonia di inaugurazione del busto stesso, nel primo anniversario della morte di Luigi Calabresi.  Gianfranco Bertoli, personaggio contorto figlio di quei tempi contorti, lanciò una bomba a mano verso l’allora ministro dell’interno Mariano Rumor. Il ministro rimase illeso, ma morirono altre 4 persone e 52 rimasero ferite. Bertoli dichiarò di averlo fatto per vendicare  Giuseppe Pinelli.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.