MagazineAmbiente

Parco Segantini. Il Riccio della Roggia Boniforti

Milano sembra fatta solo di mura e cemento, ma anche in piena città ha parchi  naturali che sorprendono. Piccoli, qualche volta grandi, tesori. Aree e oasi verdi protette per la loro peculiarità e rarità naturalistica. Una di questi è nel parco Segantini, che si sviluppa fra le case di via Fumagalli e via Argelati.

Pubblicità

Qui, attorno alla roggia Boniforti, un canale alimentato dalle acque dei navigli e delle risorgive, si è creato un ambiente spettacolare dove, specie in primavera, non è difficile incontrare animaletti assonati come questo piccolo riccio, ancora un po’ addormentato. che è stato trovato proprio al parco Segantini. Uccelli, anatre, leprotti, scoiattoli e altri animali lo frequentano. Il parco è tenuto bene. Piante e prati sono concimati. In questi giorni si può sentire il fresco odor di concime naturale che sta maturando, in attesa di essere steso. Le incastellature degli alberi, anche quelle più vecchie tengono bene.

Pubblicità

Nel parco si possono fare splendide passeggiare e anche i pic nic. Tutto bene verrebbe da pensare. Qualcosa fila per il verso giusto. “Purtroppo questo bellissimo parco pubblico ha un uso ambiguo: ci si trova un casotto degli attrezzi, una piattaforma un po’ pericolante su un albero, e si è in attesa che a primavera arrivano i soliti noti con griglie e salamelle” ci dice Il consigliere del municipio 6 Carlo Goldoni.

Pubblicità

I giardini condivisi

Alcune parti del parco sono state affidate a gruppi di cittadini che vi hanno creato giardini condivisi. SI tratta di una forma di affido di terreni abbandonati e non utilizzabili in altro modo, perchè troppo piccoli o perchè in posizioni scomode, affidata a volontari che dovrebbero aprire a tutti il giardino che hanno recuperato da appezzamenti poco più grandi di una aiuola. Qui invece c’è un cartello che prevede una sola ora di apertura, alla domenica mattina.

Davvero un po’ poco, anche ammettendo che la formula del giardino condiviso possa essere utilizzata in un’area naturalistica e in un parco pubblico. “Cosa intende fare l’amministrazione?”, si chiede il consigliere Giuseppe Carlo Goldoni, che ci ha segnalato il parco e la situazione. “È una vera vergogna che in un parco pubblico non ci siano controlli e chiunque possa fare quello che vuole.”
In effetti una tale rarità naturalistica in città dovrebbe godere di regolamenti simili a quelli di un parco protetto.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.