Storia e Cultura

Il recupero del palazzo liberty di piazzale Accursio è made in USA

Culturalmente lo stile liberty, che era di moda nei primi anni del 1900, ha a Milano grandi esempi. Si tratta soprattutto di palazzi, come quello che ospita il centro filologico milanese e quello di piazzale Accursio, che ospitava la sede del Tiro a Segno Nazionale.

Pubblicità

La palazzina liberty aveva urgente bisogno di restauri ed è stata acquistata dagli Stati Uniti per insediarci, in un futuro ormai prossimo, la nuova sede del consolato Generale USA. Ora sono partiti i lavori per la messa in sicurezza  e la conservazione del palazzo. Il primo restauro riguarderà le facciate,e il tetto.

Pubblicità

Secondo il progetto sarà mantenuto il disegno storico originale. Il finanziatore è il Governo USA. e sarà completato approssimativamente entro 18 mesi.

Pubblicità

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.